Regali di Natale fai da te, 8 idee per un regalo gradito

Ciao a tutti,

dedicherò questo articolo ai regali di Natale che tutti noi possiamo facilmente realizzare in casa.
Vi darò idee e consigli per poter donare alle persone a noi care qualcosa di importante, non per il suo valore, ma perché lo abbiamo fatto noi con tutti i nostri migliori pensieri e sentimenti.

Regali di Natale

Tradizionalmente le festività natalizie sono le più sentite dalla nostra società, la più parte della gente le adora, ma purtroppo c'è anche chi, per varie ragioni, le detesta.
Non mi sbilancio a giudicare, ma di certo il senso di questa festività assume sempre più dei tratti commerciali ed ipocriti che ci allontano dalla sua magia più profonda.
A volte basta soffermarci un attimo a riflettere per poter cogliere il vero significato delle cose, e questa piccola premessa non vale solo per il Natale.

Ho deciso di selezionare alcune ricette che possiamo realizzare con la massima semplicità a casa, rispolverando degli articoli che ho già pubblicato e che possono rivelarsi molto utili in questa occasione.
Tutte le ricette che ho selezionato si preparano con pochissimi ingredienti ed alla portata di tutti.
Sono ricette totalmente naturali, senza ingredienti chimici e potenzialmente dannosi.

Ecco la lista con le 8 idee regalo che ho selezionato:

Sali da bagno

  • Sali da bagno profumati. Un regalo che si realizza davvero in pochi minuti, profumatissimo, colorato e che potrà rendere felice chi ama prendersi cura di sé. Per renderli speciali impiegate dei sali per così dire più ricercati: sale grigio della Guérande, sale rosa dell'Himalaya, sale della Camargue, sali del Mar Morto, etc.                                                                                                  
    Cold cream

  • La cold cream. La crema per eccellenza l'inverno, per realizzarla vi basteranno solo tre ingredienti. Profumatela con oli essenziali "invernali" come arancia dolce, cannella e zenzero. Sarà un regalo molto gradito per proteggere la pelle dal freddo.                                                     
    Candele naturali

  • Candele naturali. Non c'è Natale senza candele! Scusate il luogo comune, ma sicuramente sarà il regalo per chi ama qualcosa di semplice e tradizionale. Prepararle in casa è facilissimo. Impiegate la cera di soia, dei bei bicchieri, un pezzettino di pastello a cera per colorarle, qualche olio essenziale se vi fa piacere, e le candele sono pronte!                                                  
    Candele da massaggio

  • Candele da massaggio. Ottime da regalare alla persona amata per delle serate romantiche e coccolose! Anch'esse a base di cera di soia, del burro di karité, dell'olio vegetale e qualche buona essenza.                                                                                                                                  
    Crema a base di burro di karité

  • Crema a base di burro di karité. Simile ad una cold cream, ma senza neppure il bisogno di utilizzare la cera. La consistenza viene data dal burro di karitè. Si tratta di una crema deliziosa, ricca e nutriente. Da profumare a proprio piacimento.                                                                    
    Saponette di bellezza

  • Saponette di bellezza. Ricetta leggermente più complessa, che richiede molta attenzione nell'impiego della soda caustica. Il risultato ottenuto sorprenderà tutti, ma optate per una preparazione simile solo se siete esperti. Non sono difficili da realizzare se seguite la ricetta e vi documentate un po'. Ma vi raccomando:attenzione alla soda caustica!!                                     
    Burrocacao 

  • Burrocacao colorato e profumato. Regalo gradito per proteggere le labbra, prodotto indispensabile per l'inverno e non solo. Facilissimo da preparare, per labbra morbide e vellutate, da baciare!                                                                                                                        
    Profumo solido

  • Profumo solido. Per chi ama avere il suo profumo preferito sempre in borsetta, da spalmare tutte volte che si desidera. Utilizzate un astuccio elegante per ottenere un regalo chic e ricercato! Anch'esso facilissimo da realizzare.                                       

Ho notato che per la preparazione della maggior parte di queste ricette vi servirà la cera: a volte ho utilizzato quella di soia (per le candele e per la cold cream), a volte quella d'api
Sono generalmente intercambiabili, ma il prodotto finale avrà caratteristiche di durezza diversa, dato che le due cere hanno un punto di fusione diverso, più basso in quella di soia e più alto in quella d'api. Tenetene conto nelle vostre preparazioni. E soprattutto attenzione alle candele da massaggio, la cui temperatura di fusione deve essere bassa.

Spero che abbiate trovato interessanti i miei consigli!Scrivetemi pure per qualsiasi dubbio e curiosità. 

Buonissima serata a tutti, 
Ninfea


Commenti

  1. Ciao,
    Mi piace il tuo articolo perchè ciò mi ha dato molte buone idee di regali come le candele . Grazie mille per il tuo originale blog ! Buone Natale della Francia !! Clara :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara, sono molto contenta che ti sia piaciuto l'articolo ed il mio blog!Buon Natale anche a te. Ninfea

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia