Quiche con topinambur e cipolle

Buongiorno a tutti,

in quest'articolo condividerò con voi la mia ricetta della quiche con topinambur e cipolle.
Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, ottima in questo periodo autunnale.

Quiche con topinambur e cipolle

Il topinambur appartiene alla stessa famiglia dei girasoli, il suo tubero commestibile ha un gusto ed una consistenza simile a quella delle patate, ma con un retrogusto che ricorda i carciofi.

Topinambur
E' ricco di fibre, e particolarmente di inulina, che svolge nell'intestino un ruolo prebiotico, favorisce cioè la crescita dei batteri buoni senza venire assimilato, ed inibisce la crescita dei batteri patogeni.
E' molto utile in caso di diabete e di sindrome metabolica.
Precisamente l'inulina è un frutto-oligosaccaride (FOS) presente in diversi ortaggi e frutti, ed il topinambur ne è uno dei più ricchi.

Anche le cipolle contengono inulina e tante altre proprietà benefiche per l'organismo, delle quali ho già parlato essendo presenti in molte delle mie ricette.

La quiche generalmente consiste in una base preparata con pasta brisée e poi farcita con crème fraîche, uova, verdure a scelta (facoltative) e spesso anche pancetta e formaggio.

Come ormai saprete preparo tutti gli ingredienti di cui ho bisogno in casa, dato che non ho molta simpatia per i prodotti industriali, quindi in questo caso anche la pasta brisée e la besciamella sono stati preparati da me, in modo semplicissimo.
Per la pasta brisèe vi metto il link in basso.

La besciamella vegetale invece l'ho fatta così:
  • 250 g di latte di soia
  • 2 cucchiai di farina (20 g)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva (20 g)
  • sale e pepe

Si versa in un pentolino l'olio e si fa riscaldare un po', poi si aggiunge la farina e si mescola facendo attenzione a togliere tutti i grumi, dopodiché è possibile aggiungere il latte a poco a poco mescolando continuamente fin quando non si addensa. Generalmente in pochi minuti è pronta. 
Potrete utilizzare la besciamella in qualsiasi preparazione: lasagne, verdure gratinate, oppure semplicemente per sostituire la panna di cucina vegana, essendo una crema più leggera, vista la quantità di olio molto più bassa, almeno nella versione casalinga, dato che la panna vegetale del commercio è spesso addensata con addensanti.

Ingredienti per il condimento:
  • 2 topinambur
  • 2 cipolle
  • 100 g di tofu 
  • 250 g di besciamella veg
  • Olio d'oliva
  • Sale, pepe
  • Erba cipollina

Preparazione: soffriggete delicatamente in olio d'oliva le cipolle ed i topinambur dopo averli puliti e tagliati a fettine. Aggiungete un po' di sale e di pepe.
Stendete la pasta brisée in uno stampo rotondo foderato da carta da forno (gli ingredienti sono sufficienti per uno stampo da 22/23 cm, cioè per 4 o 5 persone) e rialzate un pochino i bordi.
Aggiungete il soffritto di topinambur e cipolle ed il tofu tagliato a cubetti.
Ho utilizzato in questa occasione del tofu setoso, ma potete benissimo utilizzare quello tradizionale o quello affumicato, soprattutto se amate i gusti più forti.
Infine ricoprite il tutto con la besciamella ed infornate per una ventina di minuti. Decorate infine con erba cipollina.

Spero che la ricetta vi piaccia, scrivetemi pure per qualsiasi curiosità.
Bacioni,
Ninfea

Quiche

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia