Crema viso al resveratrolo

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento la nuova crema viso che sto usando in questo periodo, con la quale mi trovo davvero molto bene, e che contiene un principio attivo particolarmente efficace: il resveratrolo.

Crema viso al resveratrolo

Il resveratrolo è un potente antiossidante, contenuto in diverse piante.
E' conosciuto soprattutto il resveratrolo presente nella buccia dell'uva, come sostanza antiossidante, antiinfiammatoria e protettiva. Ottimo sia a livello alimentare per mantenere l'organismo in salute, come del resto tutti i polifenoli, e sia per mantenere la pelle giovane e combattere le rughe.
In quest'ultimo caso il resveratrolo ha dimostrato la sua efficacia nel combattere lo stress ossidativo, nell'aumentare la produzione di collagene, e nell'attenuare rughe e macchie cutanee.
Penso proprio di non poter più fare a meno di un principio attivo simile. La mia pelle appare molto più luminosa e fresca.

Il resveratrolo che ho impiegato viene estratto dalle radici del caprifoglio giapponese perché ne contiene quantità ancora maggiori rispetto a quelle presenti nell'uva.

Ho utilizzato un'alta percentuale di oli perché li trovo indispensabili per proteggere la pelle dal freddo, aiutano inoltre a mantenerla elastica e luminosa. Adoro le creme ricche e nutrienti, soprattutto in inverno.
Ho utilizzato quindi il 20% di grassi, e nonostante ciò la crema si assorbe rapidamente lasciando la pelle asciutta. Tale proprietà dipende dagli oli impiegati.
Il mio olio d'elezione, anche in questo caso, è stato l'olio di vinaccioli che si assorbe rapidamente e senza ungere, del quale vi ho già parlato in alcuni miei articoli, a quest'olio ho affiancato un altro olio dalle note proprietà antirughe: l'olio di argan. E per concludere ho inserito un po' di olio di jojoba e di burro di karité.

Ingredienti per 50 g di crema:

Fase A

  • Acqua  30.95 g (61.9%)
  • Glicerina  1,5 g (3%)
  • Gomma di xantano  0,15 g (0,3%)

Fase B
  • Olio di vinaccioli  6 g (12%)
  • Olio di argan  2 g  (4%)
  • Olio di jojoba  1,5 g (3%)
  • Burro di karitè  0,5 g (1%)
  • Olivem 1000   3 g (6%)

Fase C
  • Gel d'aloe vera   3 g (6%)  (facoltativo)
  • Resveratrolo  1 g (2%)
  • Vitamina E  0,1 g (0,2%)
  • Cosgard  0,3 g (0,6%)

Non mi dilungo con la procedura di preparazione avendo utilizzato quella classica in tre fasi. Per chi ne fosse interessato questo è l'articolo che tratta in dettaglio la preparazione di una crema: Crema viso fai da te.

Spero che l'articolo sulla mia nuova crema vi piaccia, scrivetemi pure per qualsiasi curiosità.

Bacioni,
Ninfea

Commenti

  1. Risposte
    1. Buongiorno Carla, mi dispiace ma non vendo la crema. E' facilissima da fare in casa. Se ti sembra difficile o se ti servono consigli anche per semplificarla un po', scrivimi pure, e vedrai che anche tu riuscirai a prepararla!Baci

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia