Il mio pain d'épices

Buongiorno a tutti,

le feste natalizie si avvicinano, ed io mi sono dedicata qualche giorno fa alla preparazione del pain d'épices.

Pain d'épices

Il pain d'épices tradizionale è fatto con miele e spezie e si tratta di un dolce tipicamente natalizio.
E' molto diffuso nei paesi dell'Europa del Nord, sia come panetto da affettare sia nella forma di omini decorati.
Le spezie utilizzate sono la cannella, l'anice, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata.
Inoltre in alcune varianti tradizionali è presente la farina di segale.
Si tratta di una specialità molto dolce, che io ho rielaborato secondo i miei gusti.
Sapete che non utilizzo lo zucchero in cucina, quindi tutta la parte dolce (zucchero e miele) l'ho sostituita con l'uvetta.

Spezie per pain d'épices
La ricetta è veloce e facilissima. Le spezie si possono trovare già miscelate insieme, come le ho usate io, oppure singolarmente. Nel caso in cui non riusciate a trovarle tutte insieme, vi do le indicazioni delle quantità per ognuna.



Ingredienti:

  • 200 g di farina di grano tenero integrale
  • 240 g di latte vegetale
  • 100 g di uvetta
  • 40 g di olio vegetale
  • 2 cucchiaini di spezie per pain d'épices*
  • 6 g di lievito chimico
  • Buccia d'arancia grattugiata per decorare
*oppure: 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 di zenzero in polvere, 1/2 di anice,  1/4 di chiodi di garofano, 1/4 di noce moscata.

Preparazione: L'uvetta è possibile metterla intera oppure mixata con il latte vegetale, dopo averla lasciata ammorbidire qualche oretta nel latte stesso.
Pain d'épices con uvetta intera
Nel primo caso otterrete un pain d'épices dalla dolcezza omogenea, nel secondo troverete l'uvetta intera, un po' come nel panettone. Non saprei dirvi quale dei due preferisco, forse il secondo. Decidete voi in base ai vostri gusti.

Miscelate insieme tutti gli ingredienti e versateli in uno stampo rettangolare dopo averlo foderato con carta da forno. Infornate a 160 gradi per circa 40 minuti controllando la cottura.
Decorate con la buccia d'arancia grattugiata, ma assicuratevi che non sia trattata.

Questo sarà il mio dolcetto di Natale, adoro i gusti speziati. Ed il vostro quale sarà?

Pain d'épices
Buonissima giornata a tutti,
Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia