Crêpes farcite alle verdure di stagione

Buongiorno a tutti,

dopo qualche giorno di assenza, condividerò oggi con voi la mia ricetta per preparare delle deliziose crêpes con le verdure di stagione.

Crepes alle verdure

Naturalmente si tratta di crêpes vegetali, senza l'impiego di ingredienti di origine animale. Sono semplicissime da realizzare e potrete condirle con le verdure che preferite, dopo averle delicatamente soffritte in padella ed amalgamate con una besciamella vegana, che permette di legare gli ingredienti del ripieno tra loro, ed apportare cremosità alla ricetta.

Ho utilizzato questa volta per il ripieno dei funghi e dell'indivia belga, buonissima sia cruda che saltata in padella o gratina al forno. 
La cottura la rende tuttavia leggermente amara, a me personalmente ciò non dispiace affatto, anzi la trovo così più saporita.

Inoltre in questa mia recente preparazione ho sostituito una piccola parte di farina con della farina di ceci per migliorare le crepes dal punto di vista nutrizionale. (200 g di farina + 50 g di farina di ceci), ma vi proporrò la ricetta tradizionale, dal sapore più neutro.

Le crêpes vengono tradizionalmente preparate in Francia durante il giorno della Chandeleur, che si festeggia ogni 2 Febbraio.
Si racconta che la loro forma rotonda e dorata ricordi il sole e le giornate che crescono, quindi il ritorno alla luce e l'attesa primavera che si avvicina.


Crepes vegane
Ingredienti per circa 10 crêpes:

  • 250 g di farina di grano tenero integrale
  • 500 g di latte vegetale
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • sale

Preparazione: Mescolate insieme gli ingredienti in una terrina, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi e lasciate riposare una mezz'oretta.
Dopodiché ungete una padella antiaderente e versate la pasta un po' alla volta, giratela quando si riuscirà a staccare con facilità e doratela dall'altro lato.

Quando avrete finito farcite e piegate le crêpes come preferite.

Idee per il ripieno in base alla stagione: funghi, indivia belga, topinambur, spinaci, zucchine, dente di leone, cipolle, melanzane, etc...

Le verdure vanno delicatamente soffritte in olio d'oliva con aglio o cipolla (in base ai vostri gusti ed alla verdura prescelta) e poi amalgamate con la besciamella vegetale, vi ricopio a tal proposito la mia ricetta:

  • 250 g di latte di soia
  • 2 cucchiai di farina (20 g)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva (20 g)
  • sale e pepe

  • Se preferite, in base alle verdure prescelte, andrà benissimo anche la passata di pomodoro, da aggiungere alla besciamella o in sua sostituzione.

    Le verdure possono essere cotte al vapore, se preferite qualcosa di più leggero.

    Spero che la mia ricetta vi piaccia e che vi abbia dato l'ispirazione di provarla! 

    Buona serata,
    Ninfea


    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia