Polenta con funghi shiitake in agrodolce

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo una buonissima ricetta tipicamente invernale a base di polenta e funghi shiitake che si è rivelata essere di gran successo.

Polenta con funghi shiitake in agrodolce

Vi avevo presentato già questi deliziosi funghi salutari quando avevo dedicato loro una ricetta, nella quale li avevo preparati semplicemente come condimento per la pasta. Quindi non mi dilungherò ulteriormente a darvi informazioni sulle loro proprietà benefiche, sotto vi metto il collegamento per chi ne fosse interessato.

Questa volta gli shiitake li ho preparati in agrodolce e, per così dire, un po' all'orientale.
Naturalmente come saprete non utilizzo lo zucchero quindi per apportare la dolcezza ho utilizzato l'uvetta sultanina, e per dare alla ricetta un leggero tocco orientale ho aggiunto nel soffritto un pezzettino di zenzero fresco grattugiato, ed infine, per completare, ho aggiunto un po' di salsa di soia e di sesamo bianco.
Questi abbinamenti mi hanno veramente stupita, ho ottenuto un piacevolissimo contrasto di sapori fusi tra loro armoniosamente.

Shiitake
Ho utilizzato, come d'abitudine, degli shiitake secchi, e ne ho pesato qualcuno per darvi un'idea delle quantità: mediamente un fungo secco pesa quasi 3 grammi.
Trattandosi di funghi molto saporiti, in genere ne utilizzo due per persona, quindi quasi 6 g.
Vanno messi in ammollo almeno mezza giornata prima, e risciacquati infine sotto l'acqua corrente.

La polenta preparatela semplicemente con acqua e sale, seguendo le indicazioni sulla confezione.



Shiitake in agrodolce, ingredienti per 3 persone:

  • 6 funghi shiitake
  • 1 pezzettino di zenzero
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • olio d'oliva
  • sale, pepe, sesamo

Preparazione: dopo aver tenuto in ammollo i funghi shiitake tagliateli a pezzettini e soffriggeteli delicatamente con l'aglio e lo zenzero grattugiato, aggiungete poi l'uvetta ed un pochino di acqua per agevolarne la cottura. 
Lasciate cuocere fin quando l'acqua non sia quasi tutta evaporata, aggiungete infine l'aceto di mele, il sale ed il pepe e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, finché anche l'aceto non sia evaporato.
Aggiungete infine il sesamo e la salsa di soia. 

Non vi resta altro che accompagnarci la polenta, oppure utilizzare questa ricetta come un gustosissimo contorno.

Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere.
Baci
Ninfea

Polenta con shiitake in agrodolce

Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia