Crema viso e corpo a base di burro di karité

Ciao a tutti,

in questo nuovo post vi spiegherò come fare una crema viso e corpo a base di burro karitè, in modo rapido e veloce. Vi serviranno solo tre ingredienti.

Crema a base di burro di karité ed olio di argan

Il burro di karité è l'ingrediente indispensabile per fare questo tipo di crema, e non potrete proprio fare a meno, perché è l'ideale per emulsionare e montare la crema come se fosse panna, senza l'utilizzo di cere ed emulsionanti.
Permette inoltre di rendere il karité facilmente spalmabile, oltre alla possibilità di poterlo arricchire con altri oli di proprio gradimento.
Il burro di karité contiene ottime sostanze nutritive per la pelle come le vitamine A, D, E ed F (omega 3), aiuta a prevenire la secchezza cutanea, favorisce il rinnovo cellulare, previene le rughe ed inoltre protegge la pelle dagli agenti esterni come il freddo ed i raggi solari.
Possiede una buona percentuale di sostanze insaponificabili ed il suo indice di protezione SPF è 6, circa.
Olio di argan, So'bio

Il secondo ingrediente che ho utilizzato, per le sue note proprietà antirughe ed idratanti, è l'olio di argan, possibilmente biologico ed estratto a freddo in modo da preservarne le qualità curative. 
Ho utilizzato quello della So'Bio, marca di cosmetici naturali che mi piace particolarmente. 
Potete utilizzare al suo posto un qualsiasi olio vegetale di vostro gradimento, come ad esempio l'olio di jojoba (ottimo per la pelle grassa), l'olio di cocco (soprattutto per il corpo, ma un po' meno per il viso  dato che ha un effetto leggermente comedogeno), l'olio di macadamia (rigenerante), etc.
Inoltre se non volete utilizzare tanto olio potete benissimo utilizzare una buona percentuale di gel d'aloe vera, per creare quella che viene chiamata shealoe, dall'inglese shea(karité)+aloe, che ancora non ho provato.

Il terzo ingrediente che ho utilizzato è il gel d'aloe vera, non è obbligatorio come ingrediente, l'ho utilizzato semplicemente per rendere la crema un po' più leggera e fresca.
Se non lo utilizzate bisogna che aumentiate la quantità di olio (deve essere uguale a quella del karité). Anch'esso possiede ottime proprietà, è idratante, antiinfiammatorio, cicatrizzante e lenitivo.

Infine l'ultimo ingrediente che ho impiegato per profumare la crema, anch'esso facoltativo e personalizzabile, è l'olio essenziale di lavanda, al posto suo si può usare un qualsiasi olio essenziale o fragranza, facendo tuttavia attenzione a quelli fotosensibilizzanti come quelli agli agrumi. 


Ricetta per 50 g di crema:
  • 25 g di burro di karité
  • 15 g di olio d'argan
  • 10 g di gel d aloe
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

Il procedimento è semplicissimo, basta sciogliere a bagnomaria il burro di karité, quando si sarà sciolto aggiungete l'olio di argan ed il gel d'aloe, mescolate benissimo gli ingredienti tra di loro e mettete in frigo per una ventina di minuti, appena tolto dal frigo aggiungete l'olio essenziale di lavanda e montate la crema, l'effetto è bellissimo!
Chantilly di karité

Potete aggiungere, se volete, qualche goccia di vitamina E antiossidante, ma la crema vista la composizione, si conserva benissimo anche senza.

A questo punto la crema è pronta per essere messa in vasetto.
La crema dopo qualche settimana tende a solidificare un po', ma mai quanto il burro di karité, infatti manterrà sempre la morbidezza idonea per essere spalmata con la massima facilità.

Si tratta di una crema molto nutritiva e ne basta davvero pochissima.

La cosa fondamentale per questo genere di creme, è di utilizzare il 50% di burro di karité, se no la crema rischia di venire troppo liquida o troppo solida.

Spero che il post vi sia piaciuto e se avete domande chiedetemi pure.

Bacioni
Ninfea

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il Burro di Karité deve essere completamente sciolto a bagnomaria? Posso aggiungere 0,5 gr Vitamina E (Tocopherol) e 0,5 gr di Gel di Acido Ialuronico, cioè l'1% per ciascuno alla ricetta per la crema viso? La crema va montata con il montalatte Per quanto tempo si conserva la crema, va messa in frigo? 🙂

    RispondiElimina
  3. Volendo inserire in questa ricetta anche l'Olio di rosa mosqueta, quanti grammi ne posso mettere? Tenendo conto che è comedogeno.

    RispondiElimina
  4. Andrebbe bene se mettessi 10 gr di Olio di Argan e 5 gr di Olio di Rosa Mosqueta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi risponfo da sola 😁
      No, 5 gr di Olio di Rosa Mosqueta sonp tropppi perché ne metterei il 10% invece va aggiunto il 5%.
      Provato sulla mia pelle 😥 oltre che letto su siti di competenza DIY.

      Elimina
  5. Questa crema è semplicemente fantastica ho messi qualche goccia di olio essenziale di lavanda che lascia un gradevole profumo inoltre ha la consistenza giusta x spalmarla sul viso o corpo grazie mille x questa ricetta strepitosa. In casa avrei una boccetta di olio di rosa mosqueta che non so come utilizzare avresti qualche consiglio da darmi grazie infinite e auguri di buone feste

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia