Olio rinforzante per unghie e cuticole

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento una ricetta facilissima a base di oli vegetali per la cura di unghie e cuticole che possiamo preparare con estrema facilità e che non ha nulla da invidiare ai prodotti in commercio.

Olio per unghie e cuticole

Si tratta di un prodotto indispensabile per prenderci cura della nostre unghie, che permette di ammorbidire le cuticole per poterle poi spingere con molta facilità, permette inoltre di evitare secchezza e pellicine che si sollevano, e di rinforzare le unghie fragili. Il prodotto ideale per una manicure curata.

Ho utilizzato tre oli: l'olio di ricino, l'olio di oliva e l'olio di jojoba. Ognuno di questi oli possiede delle caratteristiche benefiche per la cura della unghie.

L'olio di ricino viene comunemente considerato come l'olio ideale per rinforzare e curare le unghie, le ciglia ed i capelli, è noto inoltre per favorirne la crescita.
E' un olio molto pesante e viscoso.

L'olio d'oliva, anch'esso un ottimo olio che permette di nutrire e rinforzare le unghie, se non avete l'olio di ricino è proprio con l'olio d'oliva che vi consiglio di sostituirlo.

Infine l'olio di jojoba, quest'olio l'ho scelto per la sua estrema leggerezza, totalmente all'opposto rispetto all'olio di ricino, permette quindi di creare un olio che sia più facilmente assorbibile. Ottimo come olio da massaggio e per combattere la disidratazione.

Ho aggiunto alla fine qualche goccia di olio essenziale di limone, purificante e schiarente, ottenendo un olio dal profumo delizioso.

Ho adoperato una vecchia bottiglietta di smalto, dopo averla accuratamente lavata con acetone in ogni sua parte, prestando molta attenzione alla parte alta intorno al pennellino, dove spesso i residui di smalto sono più difficili da togliere. Ma come avrete notato, tanti pennellini sono rimovibili dal tappo, così la pulizia sarà più semplice.
Dopodiché ogni parte della bottiglietta va risciacquata abbondantemente con acqua e sapone e messa ad asciugare.
E' molto pratica la bottiglietta col pennellino, ma se non l'avete potete benissimo adoperare un vasetto qualsiasi e prelevare l'olio con l'aiuto di un po' di cotone.

Ingredienti per una bottiglietta da 12 ml:
  • 4 ml di olio di ricino
  • 4 ml di olio d'oliva
  • 4 ml di olio di jojoba
  • 5 gocce di olio essenziale di limone

Le quantità possono essere adattate in base alla capienza del vostro contenitore, mettete 1/3 di ogni olio.

Mi trovo benissimo con questo olio, le mie unghie sono forti e non ho più pellicine secche che si sollevano.

Lo applico sulle mie unghie tutte le sere e poi lo massaggio per farlo penetrare meglio.
Le cuticole invece le spingo indietro con l'aiuto di un bastoncino in legno d'arancio, circa una volta a settimana, dopo averle ammorbidite con l'olio, rimuovendo infine quelle più dure con l'aiuto di un taglia cuticole, ma solo se sono secche e morte.
Prestate molta attenzione a questo procedimento, perché le cuticole sono una protezione naturale per le unghie e non vanno mai eliminate quelle che si trovano proprio alla base. Oltre al dolore c'è il rischio di infezioni!
Inoltre se ho da applicare lo smalto o il gel mi dedico alla manicure già la sera prima o almeno mezza giornata prima, per evitare che l'olio, impermeabilizzando le unghie, renda lo smalto poco duraturo.

Buona manicure a tutti, scrivetemi per qualsiasi curiosità, bacioni,
Ninfea

Link utili:

  • La cold cream, crema facilissima, ottima per proteggere le mani e non solo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia