Couscous con funghi e curcuma

Ciao a tutti,

in questo articolo vi presento una buonissima ricetta, molto semplice da preparare, a base di couscous e funghi.

Couscous con funghi e curcuma


Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato degli champignon de Paris, funghi molto versatili per la preparazione di tantissime ricette. Hanno un ottimo livello di commestibilità e sono tra i funghi più consumati al mondo.

Nel couscous ho aggiunto anche della curcuma, spezia antiossidante per eccellenza, dalle proprietà antiinfiammatorie, analgesiche, antitumorali, preventive nei confronti del diabete di tipo 2, disintossicanti ed utili a rinforzare il sistema immunitario, lo stomaco ed il fegato.

Il principio attivo contenuto nella curcuma, in grado di apportare tutti questi benefici, è la curcumina, sostanza liposolubile che viene assimilata meglio in presenza di piperina, sostanza contenuta naturalmente nel pepe nero, o bromelina, enzima contenuto nell'ananas, e con la presenza di grassi.

La curcuma è un ingrediente indispensabile per la preparazione del curry, ma non va assunta in dosi eccessive perché può provocare effetti collaterali.

Funghi in padella

Ricetta per 4 persone:

  • 250 g di couscous
  • 500 g di funghi champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio scarso di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina o prezzemolo
  • sale integrale

Preparazione: reidratate il couscous con acqua bollente come d'abitudine ed occupatevi poi dei funghi, puliteli per bene e lavateli. Tagliateli a fettine.
In una padella scaldate l'aglio ed aggiungete i funghi, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.
Nel frattempo condite il couscous con la curcuma, il pepe e un po' di sale, mescolando per bene.
Se preferite sale e spezie potete aggiungerli al couscous prima di versare l'acqua bollente in modo tale da discioglierli meglio. Io solitamente faccio così.

Versate adesso in couscous nella padella dove avete cucinato i funghi, mescolate per bene ed aggiungete l'erba cipollina. 

Couscous con funghi e curcuma

Potete servirlo subito, ma è buonissimo anche freddo. Accompagnate il piatto con un'insalata di verdure.

Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere! 

Baci,
Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia