Polpettine di quinoa e cipolle

Buongiorno a tutti,

dopo tanto tempo che non dedicavo più una ricetta alla quinoa, oggi torno a proporvela, avendola come ingrediente base per preparare queste gustosissime polpettine!

Polpette di quinoa e cipolle

Le polpette di quinoa è possibile prepararle con l'aggiunta di varie verdure, ed in futuro vi presenterò altre ricette.

Quinoa
Tempo fa avevo dedicato alla quinoa una ricetta molto estiva, nella quale l'avevo cucinata con del curry e delle zucchine. Ed in questa occasione vi avevo presentato le sue proprietà benefiche. Sotto ne troverete il collegamento.

Oggi invece vi presento le mie polpettine di quinoa preparate con l'aggiunta di cipolle, ortaggio che adoro particolarmente e che non manca mai dalla mia dispensa.
Mi piace consumarle in abbondanza in qualsiasi piatto, sia perché mi piace il loro sapore e sia per le interessanti proprietà benefiche per la nostra salute.
Le cipolle contengono sali minerali e sono ricche di flavonoidi ad azione antitumorale, antidiabetica e diuretica. Hanno inoltre proprietà antiinfiammatorie ed antibiotiche e le considero a tutti gli effetti una pianta medicinale, in grado di apportare notevoli benefici alla nostra salute, dato che fanno bene quasi a tutto.

La ricetta è molto semplice ed è possibile cucinare le polpette al forno o in padella.
Per amalgamare l'impasto ho utilizzato dei fiocchi d'avena, molto pratici a tale scopo ed ottimi dal punto di vista salutare.


Ricetta:
  • 200 g di quinoa
  • 2 cipolle
  • 80 g di fiocchi d'avena
  • 1 cucchiaino di curry o di semi di coriandolo in polvere
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione: cuocete la quinoa semplicemente in acqua, come indicato nella confezione. Nel frattempo tagliate le cipolle a pezzettini, mettetele in una terrina capiente e conditele con il sale e le spezie. A cottura ultimata versate la quinoa (non deve più contenere l'acqua di cottura) sulle cipolle, aggiungete i fiocchi d'avena e mescolate bene.
Lasciate riposare una mezz'oretta in modo tale che l'avena si ammorbidisca, e poi versate tutto in un mixer per rendere il composto un po' più liscio.

Formate poi delle polpettine, o se preferite, appiatitele per rendere la cottura più veloce, e friggetele in olio d'oliva caldo.

Per la cottura al forno, aggiungere un po' di olio nell'impasto.

Vi consiglio di accompagnare queste gustosissime polpettine con un'insalata e con della senape di Dijon, si abbina benissimo!

Polpette di quinoa e contorno di verdure (il mio pranzo)
Spero che la ricetta vi piaccia, vi auguro una bellissima giornata,

Ninfea

Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia