Frittelle con farina di ceci e patate

Ciao a tutti,

oggi voglio proporvi la ricetta per preparare delle frittelle a base di farina di ceci e patate lesse.
Si tratta di un piatto semplicissimo che ho preparato lo scorso fine settimana, dato che durante la settimana mangio solitamente dei piatti ancora più semplici a base di verdure o legumi, che non sempre vi propongo, non perché non siano buoni, ma perché tutti noi siamo capaci di prepararli.

Frittelle con farina di ceci e patate

Come avrete notato mi piace proporvi le mie ricette un po' più particolari, che magari hanno qualche ingrediente poco tradizionale, o dei piatti con caratteristiche nutritive particolari, oppure dei piatti semplici ma particolarmente gustosi come in questo caso.

Tempo fa vi avevo già presentato la ricetta di base per preparare la frittata vegana con la farina di ceci nella quale vi avevo presentato i benefici di questa pianta leguminosa molto ricca di proteine.

Questa volta, alla classica frittata, ho voluto aggiungere delle patate lesse ed il risultato è stato fantastico, perché hanno permesso di apportare alla classica frittata tanta sofficità, ed un gusto molto meno farinoso, che a non tutti piace. E si è rivelata un'ottima alternativa per consumare le patate lesse avanzate.

Ho diminuito anche la quantità di acqua che serve normalmente per la frittata, in modo tale da dare un po' più di consistenza alle frittelle.

L'aggiunta delle spezie
Non ho aggiunto spezie particolari, se non un po' di pepe e di curcuma, ma è possibile aggiungere anche del rosmarino, che io purtroppo ho dimenticato, sebbene tra le mie piantine in balcone ne avessi una bella quantità, quindi, se lo avete a disposizione, ve lo consiglio, si abbina benissimo sia con le patate che con la farina di ceci.


Ricetta:
  • Farina di ceci   200 g
  • Acqua   250 g
  • Patate lesse   300 g
  • Sale
  • Pepe
  • Curcuma
  • Rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva


Farina di ceci con patate
Preparazione: Versate l'acqua in un contenitore ed aggiungete la farina di ceci, mescolate bene per togliere i grumi e lasciate riposare qualche ora.
Infine aggiungete le spezie, il sale e le patate schiacciate grossolanamente o tagliate a cubetti. Personalmente le ho schiacciate in modo tale da rendere l'intero composto più cremoso, lasciandone tuttavia qualche pezzettino. Mescolate il tutto.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente, prelevate il composto con un cucchiaio e versatelo nell'olio caldo, cuocete delicatamente da entrambi i lati.

La ricetta si presta benissimo anche alla cottura al forno, magari aggiungendo un po' di olio all'impasto.

Ho decorato il piatto con dell'erba cipollina, ma se usate il rosmarino potete ometterla.

Le quantità di ingredienti che vi ho fornito permettono di ottenere almeno una ventina di frittelle.
Quelle avanzate si conservano tranquillamente in frigo qualche giorno.

Ho accompagnato il piatto con un'insalata e con della maionese senza uova. Sotto troverete il link con la ricetta.

Auguro a tutti voi una bellissima giornata,
Ninfea

Frittelle con farina di ceci e patate

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia