Frittelle di lenticchie

Ciao a tutti,

vi presento in questo articolo la mia ricetta preferita per preparare delle gustosissime frittelle di lenticchie.

Frittelle di lenticchie

Sono ottime per accompagnare un'insalata, oppure mangiate all'interno di un panino con un po' di verdura, di senape o di maionese vegan, facendo così da base per un gustosissimo veggie burger.

Le lenticchie sono un alimento utilissimo per la nostra alimentazione e per il nostro benessere, ricche di proteine, carboidrati complessi, vitamine, fibre e sali minerali.
Sono molto nutritive e sostituiscono benissimo le proteine di origine animale.

Per la preparazione delle frittelle ho utilizzato della farina integrale di grano tenero di tipo biologico, ma va bene anche quella semi-integrale.
Per consiglio salutare evitate la farina bianca, ma se avete solo quella usatela pure, riuscirete lo stesso a farci delle belle frittelle.

Ingredienti per frittelle di lenticchie
Ho utilizzato del sale rosa dell'Himalaya, che ha un gusto leggermente diverso dal classico sale di cucina, perché non è composto solo da cloruro di sodio, ma contiene una piccola percentuale di altri sali minerali, utili al nostro benessere.
Naturalmente non si tratta di un ingrediente indispensabile! Usate il vostro sale abituale, sebbene il sale integrale risulti essere la scelta migliore.


Ingredienti:

  • 150 g di lenticchie secche
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo o di cumino
  • farina quanto basta
  • sale 
  • olio d'oliva per la frittura

Preparazione: Risciacquate le lenticchie e bollitele con acqua come d'abitudine. 
Per questa ricetta sono solita bollirle con sola acqua senza aggiungere altro.

Quando sono cotte scolatele (se serve) e versatele in un contenitore capiente. Aggiungete una cipolla cruda tagliata a pezzi, uno spicchio d'aglio, le spezie ed il sale, e mixate tutto insieme fino ad ottenerne una crema. 
Adesso aggiungete la farina, quella che serve per dare una buona consistenza alla frittelle, potete decidere voi se le volete più compatte o morbide, personalmente lascio l'impasto collante. Amalgamate bene il tutto.

Frittelle di lenticchie
Scaldate l'olio e versate un cucchiaio di composto alla volta appiattendolo delicatamente con l'aiuto del cucchiaio, senza esagerare, devono avere lo spessore di quasi 1 cm. 
Se avrete preferito una consistenza più densa preparate direttamente le frittelle con le mani.

Doratele da entrambi i lati e buona degustazione!
Personalmente sono solita mangiarne una bella quantità già durante la cottura ;).

Link utili:
Buonissima giornata a tutti voi,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia