Crema viso idratante ed antirughe

Ciao a tutti,

oggi ho il piacere di condividere con voi la ricetta per la realizzazione una fantastica crema viso idratante ed antirughe.

Crema viso idratante ed antirughe

La preparazione di questa crema prevede tre fasi: la fase acquosa e la fase grassa che sono fasi a caldo, e la fase contenente gli attivi, il conservante e l'eventuale fragranza che rappresentano la fase a freddo.
Vengono chiamate rispettivamente fase A, B e C.

Si tratta di un'emulsione olio in acqua, in cui la fase grassa viene dispersa nella fase acquosa, contenente oltre all'acqua, la glicerina dalle proprietà umettanti, e un gelificante che permette di rendere l'emulsione più stabile.
I grassi vengono emulsionati con la fase acquosa tramite l'utilizzo di un emulsionante inserito nella fase B.
Mi trovo benissimo con la cera autoemulsionante Olivem1000, naturale e 100% vegetale, che permette di ottenere delle creme dalla bellissima consistenza.

Le fasi A e B vanno scaldate a bagnomaria fino al raggiungimento per entrambe della temperatura di circa 65/70 gradi, e una volta che hanno raggiunto tale temperatura, sarà possibile versare la fase grassa nella fase acquosa mixando per bene fin quando le due fasi si sono emulsionate tra loro rendendo il composto bianco ed omogeneo.

Dopo aver emulsionato le prime due fasi sarà possibile aggiungere a freddo i principi attivi e tutto il resto, per evitare che il calore delle prime due fasi li degradi.

La percentuale di grassi da utilizzare dipende dalla tipologia di pelle e dalla tipologia degli oli.
Per un viso dalla pelle normale se ne utilizza generalmente una percentuale compresa tra il 10% ed il 20%, scegliendoli possibilmente di varia densità, per un confort ottimale della crema, e cercando di evitare quelli comedogeni.
Ma ciò non toglie che sia possibile formulare creme con una percentuale molto più alta di grassi, scegliendoli possibilmente tra quelli che si assorbono facilmente, come l'olio di argan.

Come principio attivo antirughe ho utilizzato il coenzima Q10, potente antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo, compreso quello provocato dai raggi uv, e contrasta l'ossidazione provocata dai radicali liberi preservando cosi l'integrità cellulare.
Il coenzima Q10 attiva la produzione di energia cellulare ed è presente in tutte le cellule del nostro corpo, da qui il nome ubichinone con rifermento alla sua onnipresenza.
Ho utilizzato il Q10 di Aromazone, già diluito in squalano e tocoferolo acetato.

Inoltre nella crema sono presenti gel di acido ialuronico, antirughe ed idratante, vitamina E, antiossidante e rigenerante, ed oli vegetali dalle proprietà antirughe come l'olio di argan.

Non ho inserito fragranze, ma è possibile aggiungerle in fase C.


Ingredienti per 100 g:

Crema viso idratante ed antirughe, appena fatta
Fase A
  • Acqua  73,9 g
  • Glicerina  3 g
  • Gomma di xantano  0.3 g

Fase B
  • Olio di argan  6 g
  • Olio di jojoba  3 g
  • Burro di karité   1 g
  • Olivem1000   5 g

Fase C
  • Gel di acido ialuronico  6 g
  • Vitamina E  0,2 g
  • Coenzima Q10  1 g
  • Cosgard  0,6 g

Procedimento: pesate gli ingredienti della fase A e della fase B in due contenitori separati, mescolateli bene e metteteli a bagnomaria fino al raggiungimento di circa 65 gradi.
Quando entrambi avranno raggiunto la stessa temperatura versate la fase B, raccogliendola per bene, nella fase A e mixate. Otterrete un'emulsione bianca dalla consistenza cremosa.

Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto ed iniziate ad aggiungere gli attivi. Mescolate bene.
La crema a questo punta è pronta ed il risultato meraviglioso!
E' un'emulsione perfettamente omogenea dalla consistenza molto leggera che si assorbe velocemente.

La pelle, con l'utilizzo costante, apparirà visibilmente migliorata, più luminosa e nutrita.
La crema è perfetta per l'estate perché oltre alla leggerezza, la presenza di Q10 aiuta a contrastare l'ossidazione provocata dai raggi uv.


Nota:

Non amo i conservanti ma purtroppo per conservare questo genere di creme a base acquosa bisogna utilizzarli, mi consolo pensando che si tratta di un conservante approvato dalla cosmetica biologica.

Per chi volesse una crema viso e corpo ancora più semplice e senza l'aggiunta di conservanti, ottima soprattutto per l'inverno, essendo composta quasi per la totalità di burro di karité ed olio di argan, in basso ne troverà il link. Nonostante la sua composizione si assorbe facilmente, basta solo non esagerare con le quantità.

Link utili:

Buona giornata a tutti,
Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia