Coppette con pudding di semi di chia, ricetta

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento le mie coppette ai semi di chia. Sono facilissime da realizzare, non serve cottura e bastano essenzialmente solo tre ingredienti per poter realizzare un bellissimo e salutare dessert.

Pudding di semi di chia

I semi di chia, originari dell'America centrale, sono considerati un supercibo perché possiedono interessanti proprietà nutritive. Sono molto ricchi di omega 3, sali minerali, vitamine e fibre.

Semi di chia
Tra i sali minerali é particolarmente abbondante il calcio, ed insieme ai semi di sesamo rappresentano le fonti vegetali più ricche di questo minerale, quindi sono utilissimi per chi segue un regime alimentare di tipo vegano o non consuma latte e derivati.

Questi piccoli semetti riescono inoltre ad assorbire una notevole quantità di acqua, divenendo gelatinosi, quindi svolgono un ruolo saziante molto utile nel caso di diete dimagranti ed aiutano a purificare il nostro intestino.

Non bisogna tuttavia consumarli in eccesso, la porzione quotidiana é di circa un cucchiaio. Assicuratevi prima del consumo di non avere intolleranze, quindi iniziate con piccole dosi.

Si trovano facilmente nei negozi di alimenti naturali e biologici e sono ottimi aggiunti nel latte vegetale oppure mixati con la frutta.

Il loro gusto é delicatissimo e simile alla frutta secca, personalmente mi ricorda quello delle mandorle.

In questa ricetta ho utilizzato del latte di soia non zuccherato, ma potete utilizzare qualsiasi latte vegetale di vostro gradimento.

Preparate la ricetta almeno mezza giornata in anticipo, perché i semetti devono reidratarsi nel latte vegetale, divenendo cosi anche più digeribili.


Ingredienti per due coppette di pudding ai semi di chia:
  • 250 ml di latte vegetale a vostra scelta
  • 20 g di semi di chia
  • Qualche fettina di banana o altra frutta a scelta
  • Menta per decorare

Coppetta con pudding ai semi di chia
Preparazioneversate il latte vegetale in una tazza capiente, aggiungeteci i semi di chia ed eventualmente un po' di vaniglia e mescolateli di tanto in tanto, perché inizialmente hanno la tendenza a depositarsi nel fondo, coprite e lasciate reidratarli in frigo per circa 6 ore, il tempo di renderli morbidi e gelatinosi.

Infine, dopo averli nuovamente mescolati per bene, versateli in coppette e decorate con foglioline di menta e frutta fresca tagliata a fettine.

Non ho aggiunto nessun tipo di dolcificante, ma se volete potete aggiungere alla fine della preparazione dell'uvetta sultanina o altra frutta secca di vostro gradimento.

La preparazione avanzata si conserva in frigo per circa un giorno.

Buon fine settimana a tutti.

Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia