Tofu croccante, la ricetta

Buongiorno a tutti,

vi propongo in questo articolo una nuova ricetta semplice e gustosa per poter mangiare il tofu in un modo diverso dal solito.

Tofu impanato

Ho utilizzato del tofu fresco che si trova facilmente nel reparto frigo dei supermercati dedicati ad alimenti naturali e vegani, oppure nei negozi orientali.

Tofu a fettine
L' unico accorgimento che vi consiglio di avere è di assicurarvi che sia non ogm, come più volte ripetuto, per evitare di mangiare della soia transgenica resistente ad erbicidi e pesticidi, dato che il motivo della produzione ogm non è solo questione di semplice rendimento come spesso si crede, ma il fatto di avere reso le colture resistenti a determinati trattamenti, forniti spesso e volentieri dalla stessa marca di sementi.
E qui il discorso sarebbe lungo. Concludo sconsigliandovi l'utilizzo di questi prodotti, sia per ragioni salutari che ambientali.

Dopo questa breve premessa sul tofu, e sulla soia in generale, continuando con la nostra ricetta, vi servirà della farina di ceci per preparare la pastella, che sostituisce benissimo le uova rendendo cosi gustosa e croccante la panatura.
Se non l'avete potete utilizzare anche della farina normale.


Ricetta per circa 8 fettine di tofu croccante:

  • 250 g di tofu
  • 100 g di farina di ceci
  • 120 g di acqua
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d'oliva per la frittura


Procedimento:

Tagliate il tofu a fettine non troppo sottili, dopo averlo ben scolato, e preparate la pastella con 100 g di farina di ceci e 120 g di acqua, finché il composto risulti liscio ed omogeneo ed aggiungete un po' di sale e di pepe.

Passate le fettine delicatamente nella pastella e poi nel pangrattato. Vedrete che otterrete una bella panatura solida.

Scaldate l'olio e friggete le fettine di tofu, da entrambi i lati. Se dovesse avanzarvi un po' di pastella usatela per farci un'omelette vegana, vi basta versarla nell'olio caldo e cuocerla come una tradizionale frittata.

Ricordatevi di friggere sempre a basse temperature e non eccessivamente, per evitare la formazione di acrilamide, sostanza dannosa al nostro organismo.

Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere!

Buona giornata a tutti,
Ninfea

Link utili: 


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia