Gel per il contorno occhi alla caffeina

Buongiorno a tutti,

questo articolo lo dedicherò alla preparazione di un gel molto efficace per il contorno occhi, che nonostante la semplicità nel processo di realizzazione ed i pochi ingredienti utilizzati, gli effetti rigeneranti sono davvero evidenti, già dopo qualche minuto dall'applicazione.

Gel contorno occhi alla caffeina fai da te

Il gel, oltre alla caffeina presente all' 1%, contiene una grande percentuale di gel d'aloe vera, con proprietà rinfrescanti, lenitive, idratanti e dall'effetto tensore.
Infine ho arricchito la preparazione con un po' di gel di acido ialuronico, che tuttavia non è obbligatorio, e può essere benissimo sostituito dal gel d'aloe vera. L'ho utilizzato perché, grazie alle sue proprietà antirughe ed idratanti, mi permette di rendere il gel efficace nella prevenzione delle rughe e di rendere quindi il trattamento più completo.
Comunque l'ingrediente che permette di ridurre borse, occhiaie ed occhi stanchi è proprio la caffeina, con le sue note proprietà rassodanti, defaticantidrenanti e lipolitiche.

Caffeina, Aromazone
La caffeina si trova facilmente nei siti internet o nelle farmacie specializzate, personalmente ho usato quella di Aromazone. Si tratta di una polvere bianca e finissima, che va disciolta con acqua calda.

Oltre l'1% la caffeina può cristallizzare, soprattutto se il prodotto viene conservato al freddo. Quindi meglio evitare percentuali più alte.



Ingredienti per 50 g di gel alla caffeina per il contorno occhi:

  • 19,20 g di acqua
  • 25,00 g di gel d'aloe vera
  • 5,00 g di gel di acido ialuronico
  • 0,50 g di caffeina
  • 0,30 g di conservante Cosgard 

Gel contorno occhi alla caffeina
Procedimento: Versate la caffeina nell'acqua, mescolate e scaldate a bagnomaria finché non sia completamente sciolta, togliete dal fuoco e lasciare raffreddare un po'.
Aggiungete il gel d'aloe e il gel ialuronico e mescolate per bene, infine aggiungete il conservante, sono circa 8 gocce, mescolate ancora e ponete il gel in un flaconcino vuoto con roll on per un utilizzo più pratico, oppure in un barattolino.

L'effetto rinfrescante e tensore è immediato.
Lasciate asciugare prima di applicare il trucco, dopo averlo massaggiato delicatamente.

Occasionalmente è possibile applicarlo anche su tutto il viso, quando siamo particolarmente stanche e vogliamo ottenere un rapido effetto energizzante.
                                                                     
Buonissima giornata a tutti,

Ninfea

Link utile:


Commenti

  1. Ciao! Lo devo provare! Ma il conservante Cosgard dov'è possibile trovarlo??

    https://lerecensionidifederica.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, si provalo, il risultato é davvero incredibile! Il conservante cosgard l'ho comprato sul sito Aromazone, li trovi di tutto per prepare i cosmetici, anche la caffeina. Baci.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia