Gel di acido ialuronico, antirughe ed idratante

Ciao a tutti,

oggi voglio dedicare questo post all'acido ialuronico e fornirvi la ricetta per preparare il gel direttamente a casa in modo semplice ed economico.
Questo gel potrete applicarlo puro per ottenere un effetto antirughe intenso oppure integrarlo nelle vostre creme o preparazioni cosmetiche.

Gel di acido ialuronico

L'acido ialuronico è conosciuto per le sue proprietà antirughe, rimpolpanti, liftanti e idratanti.

Acido ialuronico, Aromazone
E' possibile trovarlo di diversi pesi molecolari: quello più leggero sarà quello che penetrerà più profondamente nelle pelle e stimolerà la produzione di collagene, mentre quello ad alto peso molecolare svolgerà un'azione antirughe superficiale ed idraterà la pelle.

L'acido ialuronico in polvere che ho utilizzato per la produzione del gel possiede molecole di varia taglia, quindi svolgerà entrambe le funzioni.
Ho utilizzato quello di Aromazone, si trova nel barattolino da 1 g e permette di ottenere 100 g. di gel puro di acido ialuronico.
E' di origine vegetale e quindi eticamente non pone problemi.

Non ci sono controindicazioni, dato che è una sostanza affine a quella naturalmente presente nei nostri tessuti, quindi è possibile applicarlo tutte le volte che si desidera.

Oltre all'acido ialuronico in polvere vi servirà dell' acqua microbiologicamente pura e per poterlo conservare dovrete aggiungere circa 18 gocce (0,6 %) di conservante Cosgard.


Preparazione del gel di acido ialuronico

Ingredienti per 100 g di gel ialuronico:
  • 99 g di acqua pura
  • 1 g di acido ialuronico in polvere
  • 18 gocce di conservante Cosgard (0,6 g)




Procedimento:

Misurate l'acqua e versatela in un bicchiere pulito, versateci sopra la polvere di acido ialuronico, senza bisogno di mescolare, coprite con della pellicola e lasciate idratarlo per almeno 12 ore.

Trascorse le 12 ore vedrete che la polvere non è più presente e l'acqua si è trasformata in gel.

Gel di acido ialuronico
Mescolate per qualche minuto per togliere gli eventuali grumi e quando il gel diventa liscio ed omogeneo aggiungete il Cosgard e mescolate ancora.
Il gel adesso vi apparirà pieno di bollicine, è normalissimo, nel giro di qualche ora spariranno tutte.

Versatelo in un flaconcino a pompa per un utilizzo più pratico oppure in un vasetto.

Lo potete utilizzare fin da subito, ne basta pochissimo per rendere la pelle liscia, luminosa e rassodata. Oppure aggiungetelo alle vostre creme.

Auguro una bellissima giornata a tutti,

Ninfea

Commenti

  1. Per quanto tempo di conserva e quali sono le percentuali da aggiungere in una crema viso? 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia