Crema solare protettiva all'ossido di zinco

Buongiorno a tutti,

sono molto entusiasta di proporvi questa nuova ricetta che ho preparato qualche giorno fa, si tratta di una crema solare con filtro minerale all'ossido di zinco, naturale e semplicissima da realizzare.

Crema solare all'ossido di zinco

Questa crema è preparata a base di olio di cocco, che già di per se svolge una leggera protezione solare. Inoltre l'olio di cocco è ottimo per idratare e nutrire la pelle ed aiuta a rendere la preparazione scioglievole.

Poi ho utilizzato un po' di burro di karité per apportare alla crema una leggera consistenza burrosa. Anche il burro di karité protegge un po' dai raggi solari.

Infine l'ingrediente fondamentale per proteggere la pelle dalle radiazioni solare è l'ossido di zinco, si tratta di un filtro minerale di sicuro utilizzo, l'importante che non contenga nano particelle, quindi assicuratevi bene prima del suo utilizzo, perché se è in formato nano può oltrepassare la barriera cutanea ed accumularsi nell'organismo.

Ossido di zinco, Aromazone
L'ossido di zinco svolge il ruolo di schermo fisico, proteggendo la nostre pelle sia dai raggi uva (sono i raggi che penetrano più profondamente nella pelle) che dai raggi uvb (principalmente responsabili delle scottature superficiali).

L'ossido di zinco è possibile trovarlo nelle farmacie o in internet, personalmente ho utilizzato quello di Aromazone garantito senza nano particelle, si trova in barattolini da 50 g ed oltre alle creme solari è utilissimo nella formulazioni di creme protettive contro le irritazioni cutanee.

Crema solare all'ossido di zinco
Il suo livello di protezione è in parte proporzionale alla quantità utilizzata, mediamente la sua presenza ad un 10% ha un indice di protezione pari a 10, 20% del 20 e via così. Tenendo presente che oltre il 30% la protezione supplementare è debole.

Nella mia formulazione l'ho dosato al 10% , quindi dovrebbe avere un indice protettivo basso pari a 10, arricchito dalla protezione dei burri e della cera d'api.

In questa percentuale non lascia minimamente alcuna scia bianca, si spalma con la massima facilità, la consistenza è estremamente scioglievole e non unge.

Tuttavia non esitate a dosarlo al 20% per avere un livello di protezione più alto.


Ingredienti per 100 g:

  • 50 g di olio di cocco
  • 30 g di burro di karité
  • 10 g di cera d'api
  • 10 g di ossido di zinco


Procedimento: in un pentolino mettete a fondere a bagnomaria la cera d'api con l'olio di cocco ed il burro di karité, quando la cera si sarà sciolta togliete il composto dal fuoco ed aggiungete l'ossido di zinco, mescolate per bene e mixate il tutto, otterrete un bel composto bianco e soffice. Mettete la crema in un vasetto e lasciate raffreddarla prima di chiuderla.

Il suo profumo di cocco e la sua consistenza leggermente burrosa sono irresistibili!

Buonissima giornata a tutti,

Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia