Profumo solido, facilissimo da realizzare

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo una ricetta facilissima per poter realizzare un bellissimo profumo solido da poter portare sempre con sé.

Gli adoro tantissimo sia perché sono belli da vedere e sia per il profumo stupendo che potrete realizzare in base ai vostri gusti.

Profumi solidi

Se amate le essenze naturali, potete utilizzare una miscela di oli essenziali, ma senza esagerare, in genere una miscela di 3 oli essenziali è più che sufficiente. Nella mia preparazione ne ho utilizzati solo due, ma ho usato l'olio di cocco come base perché è già profumato.
Se volete invece una base neutra evitate di usare l'olio di cocco, ma usate un olio dal profumo più discreto, come l'olio di jojoba o di girasole.

Potete usare anche il vostro profumo preferito al posto degli oli essenziali, oppure le fragranze cosmetiche che più vi piacciono.

Personalmente ho scelto l'olio essenziale di lavanda e di limone, con alla base l'olio di cocco e mi piace tantissimo.
Potete abbinare l'olio essenziale di lavanda anche al rosmarino, oppure l'ylang ylang al pompelmo, etc.

Profumo solido

Ricetta per circa due profumini solidi:
  • 5 g. di burro di karité
  • 5 g. di olio di cocco (o altro olio vegetale)
  • 3 g. di cera d'api
  • 25 gocce di oli essenziali o fragranze


Procedimento: Mettete il burro di karitè, l'olio di cocco e la cera d'api a fondere a bagnomaria, quando la cera d'api sarà completamente sciolta togliete il contenitore dal fuoco, aggiungete le gocce di oli essenziali, mescolate per bene e versate subito in piccoli contenitori.

A tale scopo ho utilizzato un elegante astuccio da fard con specchietto (della Kiko). Potete utilizzare anche gli astucci vuoti di ombretti o tutto ciò che preferite.

Il profumo solidificherà in pochi minuti e sarà pronto per essere utilizzato.

Il profumo creato con oli essenziali dura sulla pelle qualche oretta, probabilmente con le fragranze cosmetiche o con i profumi veri e propri durerà di più.
Per me questo non rappresenta un limite, perché trovo molto piacevole poter ricorrere al suo utilizzo tutte le volte che ho voglia di sentirne la delicata fragranza, ma ciò non toglie che sia possibile aumentare la quantità di oli essenziali o fragranze.

E voi quali abbinamenti di oli essenziali preferite?

Baci
Ninfea

Commenti

  1. CIAO. Molto bene... preso appunti della RICETTA.. grazie post interessante.. ti seguo

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille, sono contenta che la ricetta ti piaccia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia