Tartare di alghe

Buongiorno a tutti,

in questo articolo vi presento una ricetta che preparo spesso quando sono alla ricerca di qualcosa di buono per accompagnare delle tartine, ricetta quindi perfetta per un antipasto salutare e come merenda.

Tartare di alghe wakame

Questa ricetta è preparata a base di alghe wakame, alghe che non mancano mai dalla mia dispensa, indispensabili inoltre per fare la zuppa di miso.

Le alghe sono molto utili al nostro benessere perché sono ricche di sali minerali, come lo iodio, il calcio, il selenio ed il magnesio, e sono ricche di vitamine del gruppo b e betacarotene.

Grazie alla ricchezza di alginati, particolare categoria di fibre solubili, svolgono un ruolo disintossicante e protettivo per il sistema digestivo, dal cui benessere dipende buona parte della nostra salute.

Utilizzo delle alghe wakame secche, che vanno messe in ammollo per una ventina di minuti prima dell'utilizzo.

Dopodiché vi servirà dell'aglio, un po' di cipolla, dei capperi, dell'olio di oliva, un po' di salsa di soia naturalmente fermentata e qualche goccia di succo di limone.
Dalla lista degli ingredienti potete notare che si tratta di una ricetta molto salutare, una sorta di cocktail di super cibi che contribuiscono al nostro benessere.

La salsa di soia ed il succo di limone sono tuttavia facoltativi, viene buonissima anche senza, oppure solamente con uno dei due ingredienti.

La tartare di alghe è molto appetitosa e sa di mare.

Ingredienti per la tartare di alghe

Ricetta per la tartare di alghe wakame:

  • 10 g di alghe wakame secche 
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiaini di capperi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di salsa di soia (facoltativa)
  • 1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)

Procedimento: dopo aver reidratato le alghe per una ventina di minuti scolatele e mettetele in una ciotola con tutti gli ingredienti e mixate fino ad ottenerne una crema.

La tartare è pronta per essere servita. Quella che avanza si conserva in frigo per circa 3 giorni.

Mi piace servita sul del pane di segale, oppure se amate delle ricette alternative, provate a condirci la pasta asciutta come se fosse un pesto tradizionale, ne otterrete un piatto molto saporito.

Buonissima giornata a tutti,

Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia