Maschera viso addolcente e purificante

Ciao a tutti,

qualche settimana fa avevo pubblicato un articolo sull'impiego del ghassoul come shampoo, oggi invece voglio parlarvi di un suo classico utilizzo, che lo vede impiegato come ingrediente principale per la preparazione di maschere per il viso al posto della tradizione argilla.

Maschera viso al ghassoul ed acqua di rose

Oltre al ghassoul dalle proprietà purificanti al quale ho dedicato qualche riga descrittiva nell'articolo relativo allo shampoo (per chi fosse interessato: shampoo al ghassoul), vi servirà qualche cucchiaino di acqua di rose.

Acqua di rose, Haut Segala
Utilizzo l'acqua di rose al posto dell'acqua semplice perché possiede benefiche proprietà per la cura della pelle.
Svolge un'azione rigenerante utilissima quando la nostra pelle appare stanca e stressata, ed inoltre svolge un ruolo attivo nella prevenzione delle rughe.

Contiene vitamine antiossidanti come la C e la E, che danno energia alla pelle e la nutrono, prevenendo così la comparsa delle rughe, ed inoltre contiene tannini dalle proprietà astringenti e tonificanti.
E' cicatrizzante e quindi utile in presenza di imperfezioni.

Il suo utilizzo è indicato per qualsiasi tipo di pelle, anche le più delicate ed il suo profumo fresco e delicato è perfetto in ogni occasione.
La uso come tonificante e rinfrescante, e tutte le volte che la mia pelle appare stanca, ottenendo subito dei benefici visibili.
Sono molto soddisfatta del suo utilizzo e non manca mai dalla mia trousse.
Inoltre è utilissima anche per fissare il trucco.

Consiglio l'utilizzo di acqua di rose pura, senza l'aggiunta di conservanti ed ingredienti artificiali.


Maschera viso, ingredienti ed applicazione:

Maschera ghassoul ed acqua di rose
  • 3 cucchiaini di ghassoul
  • 5 cucchiaini di acqua di rose

Mescolate insieme gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.

Se la quantità di acqua di rose non fosse sufficiente aggiungetene ancora oppure aggiungete qualche altro cucchiaino di acqua semplice.

Applicatela su tutto il viso delicatamente e tenetela in posa 15 minuti.

Rimuovetela con acqua tiepida, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui. Vi consiglio a tale scopo l'utilizzo di una spugnetta levatrucco, perché dopo averla inumidita per bene permette di asportare via al meglio sia la terra che le impurità della pelle.
Spugnetta levatrucco


Otterrete come risultato finale una pelle liscia, pulitaluminosa e dall'aspetto più fresco.


Per potenziarne gli effetti anti età potete applicare subito dopo qualche goccia di olio di argan puro, del gel di acido ialuronico,del gel d'aloe vera, oppure applicate una crema molto nutritiva come quella della ricetta che vi avevo proposto: crema viso e corpo su base karitè.

Bacioni
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia