Torta di mele, semplice e buonissima

Ciao carissimi,

in questo articolo vi fornirò la ricetta per una salutare torta di mele, senza l'aggiunta di zucchero e senza l'impiego di ingredienti di origine animale.

Torta di mele 

La torta di mele, con la sua semplicità, è sempre stata una delle mie ricette dolci preferite. Perfetta per le occasioni festive e per tutte le volte in cui si ha voglia di mangiare un dolce senza sensi di colpa.

Uvetta sultanina
Non mi piace utilizzare lo zucchero neppure per la preparazione dei dolci, né tanto meno mi piace affidarmi a dolcificanti sia essi artificiali che naturali, perché penso che il modo migliore per dolcificare sia con l'impiego della frutta, perché oltre alla naturale dolcezza, apporta tanti utili nutrienti al nostro corpo, come vitamine, fibre e sali minerali.
Per questa ricetta ho utilizzato dell'uvetta sultanina mixata con un po' di latte di soia, ma se non lo avete va bene anche mixata con l'acqua.

Non ho utilizzato neppure farine raffinate, perché col processo di raffinazione perdono tante proprietà ed hanno un impatto maggiore sulla produzione di insulina.
Spesso sono proprio le farine raffinate a dare problemi di ipersensibilità al glutine. Nell'intestino diventano una vera e propria colla che ostacolano l'assimilazione dei nutrienti e ne alterano la flora batterica. Quindi consiglio di evitarle tutte le volte che sia possibile.
Ho utilizzato quindi della farina integrale biologica di grano tenero.

Ricetta per torta di mele dal diametro di circa 22/23 cm:
Mele

  • 250 g di farina
  • 50 g di uvetta sultanina
  • 80 g di latte di soia 
  • 80 g di olio di girasole
  • buccia grattugiata di un limone non trattato 
  • un pizzico di sale
  • 2 mele circa


Procedimento: mixate l'uvetta con il latte di soia ed in un contenitore a parte versate la farina, l'olio, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e la crema ottenuta con l'uvetta.
Impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia e lasciate riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliate le mele a spicchi.

Stendete l'impasto in una teglia con cerniera, dopo averla foderata con la carta da forno. Durante la stesura rialzate leggermente i bordi e decorate con gli spicchi di mela in modo circolare.

Infornate a circa 175 gradi con il calore ripartito sia dal basso che dall'alto e controllate frequentemente la cottura, che sarà di circa 30 minuti, dipende dalla tipologia del forno.
Lasciata raffreddare e buona degustazione!

La base è perfetta anche per la realizzazione di altre ricette dolci, come crostate alla confettura o alla frutta.

Buonissima giornata,

Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia