Torta salata con spinaci e crema di noci

Ciao a tutti,

per inaugurare l'arrivo dell'autunno oggi dedicherò questo articolo ad una ricetta preparata con uno dei suoi frutti più buoni e salutari: le noci.
Ho preparato questa deliziosa torta salata con degli spinaci ai quali ho aggiunto una crema di noci che ho preparato io stessa, in modo semplicissimo come adesso potrete scoprire.

Torta salata con spinaci e noci

Le noci sono un frutto ricco di sostanze benefiche per la nostra salute. Aiutano a proteggere la salute cardiovascolare, a prevenire il diabete di tipo 2 ed a proteggerci dai radicali liberi essendo ricche di antiossidanti fenolici contenuti soprattutto nella sottile pellicola scura che le avvolge, quindi un frutto utilissimo anche per la nostra bellezza!

Inoltre la presenza di omega 3 sotto forma di acido alfa linolenico (che il nostro organismo converte in parte nella sua forma attiva, cioè in quella presente in pesce ed alghe) svolge un ruolo antiinfiammatorio benefico per il nostro stato di salute. Mentre la presenza di arginina contribuisce a migliorare la circolazione, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni.

Tante buone ragioni per farne un frutto indispensabile per il nostro benessere, che personalmente consumo in piccola quantità quasi tutti i giorni.

La ricetta non è difficile, ma bisogna prevedere qualche oretta, calcolando il tempo per la preparazione casalinga della pâte brisée salata e della crema di noci.

La pâte brisée vegana si prepara facilmente in casa, e va fatta riposare una mezz'oretta prima di stenderla.

Pâte brisée vegan
Questa è la mia ricetta:

200 g di farina integrale
60 g di olio vegetale
60 g di acqua
un po' di sale

Si presta benissimo alla preparazione di una qualsiasi torta salata.


Ricetta per la guarnizione:

  • 400 g di spinaci
  • 80 g di panna di soia
  • 30 g di noci
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale 
  • pepe
  • noci per decorare

Preparazione: vi consiglio di preparare direttamente in casa anche la panna di soia, è facilissima: 1 parte di latte di soia e 2 parti di olio vegetale.
Dopo averla preparata, o eventualmente utilizzato quella pronta all'uso, prelevatene 80 grammi, aggiungeteci le noci, lo spicchio d'aglio ed un po' di sale e con l'aiuto di un mixer formate una crema.

Dopodiché cuocete gli spinaci qualche minuto con un po'di acqua, scolateli per bene e conditeli con la crema alla noci, aggiungete sale e pepe e mescolate il tutto.

Dopo aver steso la pasta in uno stampo foderato con carta da forno, possibilmente a cerniera, guarnitela ed infornate a 170 gradi per circa 20 o 30 minuti, controllando la cottura.

Decorate, a cottura ultimata, con qualche gheriglio di noce.

Spero che la ricetta vi piaccia, per qualsiasi curiosità non esitate a scrivermi!

Torta salata con spinaci e crema di noci

Buona giornata a tutti,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia