Sapone - shampoo solido con rosmarino e ghassoul

Buongiorno a tutti,

ho aspettato qualche settimana prima di potere scrivere questa bellissima ricetta naturale per prenderci cura dei nostri capelli, il tempo di averla testata un paio di volte e di poter verificare che fosse veramente un prodotto idoneo a lavare i capelli.
E adesso, con soddisfazione, condivido con voi la ricetta del mio nuovo shampoo solido.

Shampoo solido con rosmarino e ghassoul

Qualche mese fa, stufa dei soliti prodotti industriali, ho voluto sperimentare uno shampoo solido, formulandolo con ingredienti in grado di pulire per bene il capello e nello stesso tempo che mi permettessero di ottenere un prodotto non aggressivo.

Un'altra caratteristica che cercavo in uno shampoo era una schiuma densa e ricca, proprio come alcuni prodotti industriali, ma naturale dal punto di vista della composizione.
A questo scopo, per la creazione del mio shampoo solido, ho utilizzato l'olio di cocco al 100%, grasso vegetale in grado di produrre una bellissima schiuma ricca e cremosa, che tuttavia si risciacqua molto facilmente.
L'unico, per così dire, difetto dell'olio di cocco è dovuto al suo elevato potere sgrassante, quindi le formulazioni di saponi per il corpo con alte percentuali di olio di cocco devono avere un'alta percentuale di surgras, potendo arrivare anche ad un 20% senza problemi.
Ho impiegato per questo shampoo solido un surgras del 16%, che mi permettesse di pulire benissimo i capelli e nello stesso tempo di non ungerli.

Rosmarino
Per quanto riguarda gli altri ingredienti funzionali, ho utilizzato al posto dell'acqua un decotto di rosmarino che avevo preparato un paio di ore prima, filtrandolo bene prima dell'uso.
Il rosmarino è una pianta utilissima per la cura dei capelli, con proprietà purificanti, antibatteriche e rinforzanti, in grado di stimolarne la crescita e prevenirne la caduta.

Infine, poco prima della formazione della traccia, ho inserito una piccola percentuale di ghassoul, argilla saponifera molto delicata, idonea all'uso come shampoo anche allo stato puro, molto ricca di sali minerali utili alla bellezza di cute e capelli.

Alla fine troverete il collegamento per scoprirne di più sul ghassoul e due suoi impieghi abituali.

Questo sapone/shampoo può essere utilizzato anche come un normale sapone per il corpo ed ottimo pure come schiuma da barba.
Il suo utilizzo è davvero molto piacevole!


Ricetta sapone/shampoo al 16% di surgras:

  • Olio di cocco   250 g
  • Decotto di rosmarino filtrato   75 g
  • Soda caustica    39 g
  • Ghassoul    15 g

Il metodo di realizzazione del sapone lo inserisco tra i link utili in fondo alla pagina, l'unica differenza rispetto all'altra ricetta consiste nell'avere utilizzato, per questa formulazione, il metodo totalmente a freddo, cioè senza aver scaldato l'olio di cocco.
Funziona benissimo ugualmente, l'unica differenza è che per ottenere la traccia ci vuole qualche minuto in più.

Non ho utilizzato essenze profumanti, solo un po' di colorante minerale blu in una parte di sapone.
Quello marroncino chiaro è il suo colore naturale.

Dopo aver lavato i capelli, ricordate di effettuare un risciacquo acido a base di acqua e aceto di mele per lucidare il capello e regolare il ph. Non serve l'uso del balsamo.

I capelli appaiono morbidi, lucidi e ben disciplinati e personalmente li noto anche meno crespi, quindi ogni volta non vedo l'ora di lavarli!

Shampoo solido con rosmarino e ghassoul

Auguro un buon fine settimana a tutti,
Ninfea

Link utili:



Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia