Quinoa con curry e zucchine

Buongiorno a tutti,

in estate mi piace molto preparare la quinoa perché é molto versatile e si può condire con qualsiasi verdura, ed inoltre é possibile mangiarla anche fredda come una comune insalata.

L'ho preparata recentemente e vorrei proporre anche a voi questa bella ricetta a base di quinoazucchine e curry.


Quinoa con curry e zucchine

La preparo sempre in abbondanza per almeno due giorni, perché si conserva benissimo in frigo ed é possibile mangiarla anche fredda come un'insalata di riso.

La quinoa, originaria dell' America del sud, é considerata uno pseudocereale perché i suoi semi sono molto ricchi di amido, ma in realtà appartiene alla stessa famiglia degli spinaci.

E' ricca di proteinefibre e sali minerali che la rendono un alimento particolarmente nutritivo, utile anche per gli intolleranti al glutine, dato che non ne contiene.
Sale dell'Himalaya
Sostituisce benissimo le proteine di origine animale, dato che da sola contiene tutti gli amminoacidi essenziali.

Ho utilizzato per questa ricetta del sale rosa dell'Himalaya, perché ho avuto modo di notare che apporta un gusto leggermente diverso alle preparazioni, oltre al fatto di essere considerato un buon sale.





Condimento per la quinoa
Ricetta del condimento per circa 3 porzioni:

  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cucchiaio di curry
  • Sale dell'Himalaya
  • Olio d'oliva



Preparazione: risciaquate bene la quinoa per eliminare le saponine, e cuocetela come d'abitudine. Solitamente una porzione equivale a circa 70/80 g.
Nel frattempo soffriggete delicatamente l'aglio e la cipolla e poco dopo aggiungete la zucchina tagliata a fettine, il sale ed il curry, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata condite la quinoa, mescolando delicatamente. 

La preparazione come vedete é molto semplice e veloce, ed il gusto squisito!

Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere giù nei commenti.

Vi auguro una bellissima giornata, baci,

Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia