La ricetta della salsa guacamole

Ciao a tutti,

oggi condividerò con voi la mia ricetta del guacamole, salsina di origini messicane che ho recentemente realizzato.
La preparazione è semplicissima e la ricetta molto estiva, salutare e gustosa.

Guacamole

La salsa guacamole come saprete è a base di avocado e succo di lime, che è possibile sostituire con succo di limone, inoltre è possibile aggiungere altri ingredienti ed esiste in numerose varianti.

L'avocado è un frutto originario del centro America, si tratta di un frutto a polpa cremosa, molto nutritivo, ricco di grassi monoinsaturi, di sali minerali e di vitamine.
Tra i sali minerali quello presente più abbondantemente è il potassio, utile nel regolare la pressione arteriosa e per la contrazione muscolare.
Le vitamine maggiormente presenti sono invece le vitamine del gruppo B, e le vitamine antiossidanti come la A, la C e la E.
Inoltre contiene una piccola percentuale di omega 3, utile per le sue proprietà antiinfiammatorie.

Avocado
La ricetta che vi proporrò contiene anche dell'aglio che non è indispensabile ed in alcune versioni non è presente, potete benissimo evitarlo se non vi piace, ma per un gusto migliore vi consiglio di utilizzarlo.


Ricetta per la salsa guacamole

  • 1 avocado maturo
  • 1/2 limone spremuto 
  • 1 pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale

Procedimento: sbucciate l'avocado e mixatelo insieme all'aglio, la cipolla, il succo di limone ed un pizzico di sale. Ne otterrete una salsina cremosa e gustosa.

Infine lavate e tagliate a cubetti un pomodoro ed aggiungetelo alla preparazione, mescolate il tutto e decorate con qualche cubetto di pomodoro lasciato da parte.

Il guacamole si conserva in frigo per qualche giorno ed è ideale per accompagnare tortillas, pane e frittelle.

Buonissima giornata a tutti,
Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia