I miei cibi del benessere

Buongiorno a tutti,

dopo tanto tempo che non dedicavo più articoli all'alimentazione in generale, avendoli dedicati tutti alle mie ricette di cucina e di bellezza, oggi torno alla tematica parlandovi di quelli che ritengo essere i miei cosiddetti superfoods indispensabili al mio benessere.

Noci, mandorle e cioccolato

Come già saprete seguo un'alimentazione, ed in generale dei principi di vita, basati il più possibile nel rispetto della natura, della salute e del mondo in cui viviamo.

In questa lista ho semplificato al massimo quelli che ritengo essere i cibi indispensabili per migliorare il mio benessere psico fisico, ma non vuol dire che quotidianamente consumo tutta questa varietà di cibi, tranne nel caso di alcuni di loro, come vedremo.

I miei super cibi
  • Cacao
  • Tè verde
  • Miso
  • Alghe
  • Frutta secca
  • Shiitake
  • Verdure lattofermentate
  • Frutti rossi ed uva nera

Quotidianamente mi piace mangiare della frutta secca tipo noci e mandorle e molto spesso consumo la tahin e i semi di sesamo, ricchi di calcio e sali minerali. Utilissimi a chi non fa uso di latte e formaggi. Per lo stesso motivo a volte utilizzo anche i semi di chia.

Tè verde in foglie
Poi in ordine di frequenza, consumo il cacao in polvere non zuccherato sotto forma di bevande o in zuppe di avena, oppure il cioccolato fondente al 90%, ed il té verde, che bevo quasi quotidianamente. In genere alterno tra i due.
Sconsiglio il cioccolato contenente latte, perché ne annulla i benefici.
Sia il cacao che il tè verde contengono un'alta percentuale di antiossidanti, utili contro l'invecchiamento e le patologie degenerative.

Un paio di volte al mese invece mangio le alghe, sia sotto forma di tartare che nelle zuppe, particolarmente nella zuppa di miso che mangio quasi tutte le settimane.

Gli shiitake, gustosi funghi di origine orientale, invece li utilizzo soprattutto in inverno perché in estate preferisco le verdure di stagione.

Le verdure lattofermentate le mangio in piccole quantità durante alcuni mesi dell'anno (soprattutto invernali), e quando non dimentico di prepararle.  Sono molto buone e facili da realizzare.
La lattofermentazione permette di assimilare meglio i nutrimenti perché ne aumenta la biodisponibilità, e i probiotici, che si formano naturalmente, contribuiscono a migliorare la flora batterica intestinale, da cui deriva buona parte del nostro benessere.
Quando mi ritroverò nuovamente a prepararle vi fornirò la ricetta.

I frutti rossi e l'uva nera invece li consumo in estate, proprio quando la natura li mette a disposizione.

Questi sono solo i miei cosiddetti supercibi perché le varie verdure, l'olio d'oliva, i legumi, i cereali integrali e un po' di frutta fanno parte della quotidianità, insieme all'uso frequente di varie spezie.
Spero di non averne dimenticato niente.

Alcuni di questi supercibi sono stati già impiegati e quindi illustrati nell'introduzione ad alcune mie ricette, quindi eviterò di riparlarne. Li troverete sotto nei link utili.

Quelli che non ho fino ad oggi impiegato nelle mie ricette, potrete trovarli approfonditi quando  dedicherò loro una ricetta, per evitare ripetizioni, quindi utilizzate la funzione "cerca nel blog".


Link utili:
Vi auguro una buonissima settimana e prendetevi sempre cura di voi.

Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia