Pasta alla Norma, ricetta
Buongiorno a tutti,
ecco qui un'altra ricetta tipicamente estiva che mangio molto volentieri: la famosa pasta alla Norma.
Pasta alla Norma con gomasio |
La pasta alla Norma, é un piatto di origini siciliane, a base di passata di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
La ricetta che vi presenterò in questo articolo riguarda la preparazione della pasta alla Norma preparata in modo tradizionale, tranne il formaggio che ho sostituito con del gomasio.
Di questa ricetta ne conosco due varianti.
- Una con le melanzane tagliate a cubetti soffritte con un po' di cipolla ed aggiungendo la passata di pomodoro. Praticamente un sugo di melanzane. Questa é la versione rapida, dato che le melanzane a cubetti si possono soffriggere cosi come sono.
Inoltre questa variante spesso la preparo senza neppure soffriggere i cubetti di melanzane, ma li cucino con un po' di acqua ed aggiungo alla fine la passata di pomodoro, il basilico e l'olio di oliva.
E' davvero rapidissima, e naturalmente, senza soffriggere le melanzane, é molto più leggera.
- La variante che vi propongo qui invece é quella tradizionale, che prevede le melanzane fritte a fettine, con le quali poi condire la pasta col pomodoro, e nella quale ho sostituito la ricotta salata con del gomasio.
Melanzane a fette pronte da friggere |
La ricetta é molto facile, l'unica accortezza che dovete avere é di iniziare ad occuparvi delle melanzane un'oretta di anticipo, perché dopo averle lavate e tagliate a fettine non troppo sottili, vanno cosparse di sale grosso in modo tale che perdano l'acqua.
E poi vanno risciacquate e strizzate, prima di poterle friggere.
Per questa ricetta ho utilizzato degli spaghetti, ma é possibile utilizzare anche della pasta corta.
Ricetta della Norma per 2 persone circa:
- 1 melanzana (o 2 se piccole)
- 1 cipolla
- 200 g di passata di pomodoro
- Olio d'oliva
- Basilico
- Sale
- Gomasio
Procedimento: per la cura della melanzane riportatevi a quanto detto precedentemente, dopodiché friggete le fettine di melanzane in abbondante olio d'oliva, da entrambi i lati, scolatele per bene e mettetele da parte.
Poi preparate il sugo di pomodoro soffriggendo la cipolla al quale aggiungerete la passata. Cuocete come d'abitudine. Alla fine aggiungete il basilico.
Dopo aver scolato la pasta di vostro gradimento, conditela con il sugo di pomodoro e dopo averla ben mescolata, mettetene una piccola quantità nel piatto, aggiungete alcune fettine di melanzane fritte (se volete tagliatele a listarelle) ed il gomasio, e fate poi un altro strato di pasta, aggiungendo infine altre fettine di melanzane ed altro gomasio. Decorate con qualche fogliolina di basilico.
Il piatto é davvero delizioso ed il gomasio, essendo salato, sostituisce benissimo la ricotta.
Pasta alla Norma |
Spero che la ricetta vi piaccia, vi auguro una bellissimo fine settimana estivo, bacioni,
Ninfea
Commenti
Posta un commento