Gel fissante per capelli al cocco e limone

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento la mia nuova ricetta cosmetica per tenere in ordine i capelli, é una ricetta bellissima che si prepara in dieci minuti e che finalmente mi permette di avere i capelli in ordine in ogni occasione.

Gel per capelli

E' un gel in grado di fissare e tenere la piega proprio come i prodotti del commercio, ma dalla composizione naturale e senza ingredienti dannosi per la salute e l'ambiente.
Da quando l'ho preparato lo utilizzo spessissimo e ne sono davvero soddisfatta!

Gel per capelli
Con la bella stagione ero alla ricerca di un prodotto naturale che mi permettesse di non avere ciocche svolazzanti dato che con il caldo preferisco portare i capelli legati, e le ciocche ribelli proprio non mi piacciono, quindi cercavo un gel fissante il più naturale possibile ed ho sperimentato la ricetta che troverete giù.

E' preparato a base di gel di xantano, gelificante naturale ottenuto tramite la fermentazione batterica degli zuccheri, al quale ho aggiunto un po' di olio di cocco per nutrire i capelli e domare l'effetto crespo, un po' di glicerina per la giusta idratazione e dell'olio essenziale di limone per il suo profumo meraviglioso. Per le sue proprietà fissative invece l'ingrediente indispensabile é lo zucchero.
Ne ho utilizzato solo il 5% e già mi permette di tenere i capelli ben fissati per tutto il giorno ed oltre. Finalmente nessun problema di capelli ribelli, é proprio il prodotto del quale i miei capelli avevano bisogno.

Il gel di xantano é possibile prepararlo a freddo, come ho fatto io, basta mescolarlo per bene nella glicerina e nell'acqua fin quando non si trasforma in gel, bastano pochi minuti. Per chi non lo avesse basta sostituire l'acqua e la gomma di xantano con del gel d'aloe vera.


Ricetta per 100 g di gel fissante per capelli:

Gomma di xantano, Aromazone
  • Acqua  83,80 g
  • Glicerina  5,00 g
  • Gomma di xantano  1,60 g
  • Zucchero  5,00 g
  • Olio di cocco  3,00 g
  • Olio essenziale di limone  1,00 g
  • Conservante Cosgard  0,6 g
  • Colorante alimentare  1 goccia


Preparazione: sciogliete lo xantano nella glicerina e poi nell'acqua con lo zucchero e mescolate fin quando la preparazione non si sia trasformata in un gel liscio ed omogeneo, dieci minuti sono generalmente sufficienti.

Aggiungete adesso l'olio di cocco, l'olio essenziale di limone (o altra profumazione secondo le vostre preferenze), il conservante, ed una goccia di colorante alimentare. Mescolate fino a renderlo perfettamente omogeneo. Il gel é pronto!

Gel fissante per capelli
La fragranza e il colorante sono facoltativi, potete lasciarlo trasparente e neutro, mentre l 'olio di cocco, potete sostituirlo con l'olio di jojoba.

Se preferite un gel molto più consistente potete aumentare la percentuale di xantano fino ad un massimo del 2%. Alla mia percentuale di utilizzo mi ha permesso di ottenere un gel fluido, perfetto anche sui capelli asciutti.

Si elimina facilmente spazzolando i capelli.

Per qualsiasi curiosità o consiglio non esitate a scrivermi.

Buon pomeriggio,
Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia