Candele da massaggio profumate all'arancia dolce e cannella

Ciao a tutti,

vi presento in questo nuovo articolo le mie nuove candele da massaggio, veramente bellissime e dal profumo irresistibile!

Candele da massaggio arancia dolce e cannella

Qualche settimana fa avevo dedicato un articolo alle candele tradizionali e vi avevo descritto il processo di realizzazione, per le candele da massaggio il procedimento è uguale, ma cambiano alcuni ingredienti.

L'ingrediente fondamentale è ancora la cera di soia, naturalmente non ogm, che permette sia di realizzare le candele tradizionali e sia quelle da massaggio, per via del suo basso punto di fusione che si aggira intorno ai 50 gradi.

Macerato oleoso di cannella
Tuttavia in una candela da massaggio il punto di fusione sarà ancora più basso, perché vengono inseriti anche oli e burri vegetali. Quindi non si corre minimamente il pericolo di bruciarsi.

Sconsiglio l'utilizzo di coloranti artificiali per questo genere di candele, quindi evitate di colorarle con i pastelli a cera!
E' possibile però colorare le candele da massaggio con dei macerati oleosi, io ho utilizzato quello di cannella, prodotto da me, che oltre ad un leggero colore apporta un profumo speziato meraviglioso!
Evitate però i colori intensi perché possono macchiare.

Infine ho aggiunto anche l'olio essenziale di arancia dolce biologico ottenendo un profumo davvero irresistibile, bellissimo in questo periodo autunnale, ed ancora di più se accompagnato da un bel massaggio prima di andare a dormire!

La ricetta è per una candela da 50 grammi, regolatevi in base ai vasetti che dovete riempire, accanto trovate le percentuali degli ingredienti.

Ricetta per 50 g:

  • 25 g  di cera di soia  (50%)
  • 15 g di burro di karité  (30%)
  • 10 g di macerato oleoso di cannella  (20%)
  • 50 gocce di olio essenziale di arancia dolce

Il procedimento di realizzazione è identico a quello delle candele tradizionali che troverete nei link sottostanti.

Potete scegliere voi quale macerato oleoso utilizzare, in base al suo profumo ed al suo colore.
Prossimamente dedicherò un articolo agli estratti delle piante.
Se non lo avete o se non avete voglia di prepararlo, sostituitelo con un olio a vostro piacimento, come l'olio di girasole, di cocco, di sesamo, o quello che più preferite per i massaggi.

L'olio essenziale va aggiunto alla fine, prima di versare la cera nei vasetti, mentre tutti gli altri ingredienti vanno scaldati a bagnomaria fino allo scioglimento della cera.

Otterrete delle candele bellissime e dal profumo delizioso, perfette anche come regalo di Natale!

Vi auguro una bellissima serata,
Ninfea

Link utili:


Candela da massaggio 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia