Formaggio vegano di anacardi

Buongiorno cari amici,

con molta soddisfazione oggi vi presento il mio formaggetto vegan che ho preparato la scorsa settimana.
Generalmente non ho particolare interesse a rendere vegano ciò che in natura non lo sia, ma nello stesso tempo la mia creatività e la mia curiosità mi spingono sempre a sperimentare nuove ricette per scoprire nuovi sapori.

Formaggio vegano

Il risultato del formaggio vegan è stato molto soddisfacente, tuttavia non era la prima volta che provavo a farlo, solo che generalmente l'ho sempre preparato dalla consistenza cremosa e spalmabile, ottenuta senza l'impiego del gelificante.

Agar agar
Il formaggio che vi propongo in questa ricetta invece si taglia benissimo a pezzettini come se fosse stagionato. E' molto saporito ed ha conquistato anche gli onnivori!
Questo risultato l'ho ottenuto utilizzando della gelatina vegetale, l'agar agar, estratta dalle alghe rosse.

Il gusto di certo non è identico a quello del formaggio tradizionale, ma tuttavia utilizzando qualche cucchiaino di lievito alimentare ci si avvicina.

Per renderlo saporito ho aggiunto anche un po' di aglio e di erbetta cipollina, che vi consiglio di impiegare, altrimenti il formaggio avrebbe un sapore fin troppo delicato.

Non mi dilungo ulteriormente per descrivervi le proprietà nutritive degli anacardi, perché avendoli già impiegati precedentemente in alcune mie ricette, ho già parlato dei loro benefici salutari, ed alla fine vi metterò i collegamenti.

Prossimamente pubblicherò la ricetta anche del formaggio vegan spalmabile, ancora più semplice, sebbene come potrete vedere, questo non sia affatto difficile.

Ricetta:

  • 100 g di anacardi
  • 1 cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 3 cucchiaini di lievito maltato
  • 1/2 cucchiaino di agar agar (da sciogliere in 40 g di acqua)
  • 1/2 cucchiaino di sale integrale
  • pepe nero
  • erba cipollina

Procedimento: gli anacardi vanno tenuti ammollo per almeno mezza giornata, dopodiché scolateli, versateli in un mixer ed aggiungete il resto degli ingredienti tranne l'erba cipollina e l'agar agar.
Triturate molto finemente il tutto.
Sciogliete l'agar agar in 40 g di acqua e portate ad ebollizione mescolando bene. 
Versatelo poi sugli altri ingredienti e mescolate il tutto benissimo. 
Aggiungete adesso un po'di erba cipollina (così è più bella da vedersi), rimescolate e versate in un piccolo stampo foderato con carta da forno. Vanno bene a tale scopo le piccole terrine da formaggio, ma sono perfette anche le tazzine da caffè. 

Con la quantità di ingredienti che vi ho proposto ho riempito una piccola terrina da formaggio più una tazzina.
Pressatelo bene nello stampo evitando che rimangano parti vuote.
Mettetelo in frigo per almeno mezza giornata. Personalmente l'ho tenuto nello stampo tutta la notte. Dopodiché delicatamente toglietelo dallo stampo, rimuovete la carta da forno ed adagiatelo su un piattino, decorate con erba cipollina e pepe.

Si conserva in frigo per qualche giorno.

Provate e fatemi sapere!

Formaggio vegan
Bacioni a tutti e buona settimana,
Ninfea

Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia