Crema cocoon per il corpo

Ciao a tutti,

vi presento in questo articolo la ricetta della mia nuova crema corpo cocoon molto nutriente, utile per i mesi invernali per prenderci cura della nostra pelle.

Crema corpo cocoon

L'ho chiamata cocoon per il suo effetto molto nutriente ed avvolgente, in grado di proteggere la pelle mantenendola morbida, luminosa ed elastica.
Il termine cocoon in inglese indica il bozzolo della farfalla e l'effetto protettivo in generale.
Si tratta infatti di creme molto ricche di nutrienti che spesso contengono burri, proprio per la funzione avvolgente che svolgono sulla pelle.
In francese invece il termine è cocon, dallo stesso significato.

Inoltre avendo utilizzato anche una piccola percentuale di olio di cocco, il termine cocoon lo rievoca, sebbene non abbia niente a che vederne.

L'ho formulata con una percentuale alta di grassi, il 30%, proprio per l'effetto benefico che hanno sulla pelle, in grado di contrastare efficacemente la pelle secca e spenta, e di prevenire le rughe e la mancanza di tonicità.
In una crema simile non serve aggiungere dei principi attivi particolari, perché la sua efficacia è data proprio dagli oli che contiene.

Ho utilizzato, oltre all'olio di cocco ed al burro di karitè, l'olio di vinaccioli.
Si tratta di un olio che si assorbe rapidamente senza ungere e che ho recentemente scoperto in campo cosmetico, con il quale ottengo sempre dei buonissimi risultati sia nelle creme per la cura del corpo che del viso.
Contiene polifenoli utili per combattere l'invecchiamento cutaneo e dalle proprietà rigeneranti. Ottimo anche per le pelli grasse.
Il suo impiego inoltre è perfetto anche per la cura dei capelli e prossimamente gli dedicherò un'interessante ricetta.

Ho utilizzato per questa crema la fragranza di Aromazone Sublime che si intona benissimo con il profumo dell'olio di cocco.

Metodi e semplificazioni:

Il procedimento per la realizzazione di questa crema segue il metodo in "tre fasi", ma è possibile utilizzare anche il metodo "one pot", e la glicerina e la gomma di xantano sono facoltativi.
Quindi è molto semplice se non avete tutti gli ingredienti a disposizione.
Anche il gel d'aloe vera se non l'avete potete evitarlo, così come la vitamina E e la fragranza, ma aumentate proporzionalmente la quantità di acqua per ogni ingrediente che togliete.

Per potenziare l'effetto avvolgente o, per meglio dire, cocoon della crema, ho utilizzato una piccola percentuale di cera di soia, ma se non l'avete non fa niente, aumentate il burro di karitè.

In basso troverete i link con i collegamenti relativi ai due metodi di procedimento.


Ingredienti per 100 g di crema cocoon:

Fase acquosa:

  • Acqua  54,9 g
  • Glicerina  3 g
  • Gomma di xantano  0,3 g

Fase grassa:

  • Olio di vinaccioli   16 g
  • Olio di cocco   10 g
  • Burro di karité   2 g
  • Cera di soia o cera d'api  2 g
  • Olivem 1000   5 g

Fase a freddo:

  • Gel d'aloe vera   5 g
  • Vitamina E   0,2 g
  • Conservante Cosgard  0,6 g
  • Fragranza "Sublime"  1 g

Mi piace applicarla dopo la doccia o la sera prima di andare a dormire, per coccolare e nutrire la mia pelle. Sono molto soddisfatta di questa crema e spero che piacerà anche a voi.

Vi auguro una bellissima serata "cocoon",
Ninfea


Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia