La zuppa di miso

Buongiorno a tutti,

finalmente vi propongo la ricetta di una delle mie zuppe preferite, che mangio sempre molto volentieri e che mi permette di mantenermi leggera ed in forma: la zuppa di miso.

Zuppa di miso

La zuppa di miso è molto semplice da preparare e gli ingredienti che a mio avviso sono indispensabili per una buona riuscita del piatto sono l'alga wakame e naturalmente il miso, dato che le verdure possono essere personalizzate a proprio piacimento, in base alle disponibilità stagionali.
Tre tipi di verdure diverse generalmente sono già sufficienti per ottenere un ottimo risultato.

Il miso è un condimento molto utilizzato nella cucina giapponese e consiste in una pasta di soia fermentata, alla quale possono essere aggiunti anche dei cereali come l'orzo ed il riso.

Il miso composto esclusivamente di soia si chiama hatcho miso ed è quello che ho sempre utilizzato, inoltre ne trovo una versione fermentata per ben tre anni e non pastorizzata, che naturalmente è la mia preferita.
L'hatcho miso viene considerato il più pregiato ed è molto scuro di colore.

E' un alimento ricco di proteine, vitamine, sali minerali ed enzimi probiotici.
Subisce generalmente un lungo periodo di fermentazione di uno, due o tre anni. Anche meno tuttavia, ma in questo caso viene generalmente pastorizzato, quindi perde parte delle sue proprietà nutritive.
La fermentazione avviene tramite l'aiuto di un fungo, l'aspergillus oryzae.

Vi consiglio quindi di preferire quello non pastorizzato per mantenere intatti gli enzimi probiotici.
Durante la fermentazione le proteine della soia vengono ridotte in amminoacidi e ciò ne agevola notevolmente l'assimilazione.

Considero il miso a tutti gli effetti un alimento indispensabile al nostro benessere. Ma non bisogna consumarlo in quantità eccessive. In una zuppa per quattro persone ne bastano due cucchiaini da aggiungere a cottura ultimata, per non distruggere i lattobacilli. E non va aggiunto sale.

Nella versione che vi propongo ho aggiunto anche dei pezzettini di tofu, per arricchire la zuppa in proteine, ma se non l'avete potete evitarlo.
Per il tofu, come ormai saprete, vi consiglio sempre la versione ricavata dalla soia non ogm e naturalmente lo stesso vale anche il miso essendo da essa ricavato.


Ingredienti per 4 persone:


  • 1 litro di acqua 
  • 2 patate
  • 3 carote
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio di alghe wakame secche
  • 2 cucchiaini di miso 
  • 100 g di tofu
  • Olio d'oliva

Preparazione: pulite, lavate e tagliate le verdure, versatele poi nella pentola con l'acqua e portare ad ebollizione. 
Nel frattempo reidratate le alghe per circa 10 minuti ed aggiungetele alle verdure insieme al tofu tagliato a cubetti. Lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti.

Nel frattempo prelevate due cucchiaini di miso e scioglietelo in mezzo bicchiere d'acqua, mescolando bene.

Una volta la pentola tolta dal fuoco aspettate qualche minuto prima di aggiungere il miso e mescolate bene. Condite con olio di oliva e servite. Potete decorare il piatto con erba cipollina.

Le verdure è possibile saltarle prima in padella, ma personalmente le preferisco direttamente bollite.

E' una delle mie zuppe preferite, un piatto semplice e molto salutare!

Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere.

Auguro a tutti voi una bellissima giornata,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia