Samosa all'indiana

Ciao a tutti,

oggi torno a proporvi una bellissima ricetta di origini indiane: i samosa ripieni di patate, piselli e spezie. Un piatto semplice ma davvero buonissimo!

Aloo Samosa

I samosa sono utilizzati generalmente come antipasto e come cibo da strada. Sono diffusi soprattutto in India, ma anche nel vicino oriente e nell'Africa settentrionale ed orientale.
Hanno spesso la forma triangolare, ed il ripieno può essere variabile.

In India solitamente sono ripieni di patate lesse, spezie e piselli e vengono chiamati Aloo Samosa, ed è questa la ricetta che voglio proporvi oggi.  Il termine aloo indica le patate.

Spring roll pastry
Per questa ricetta vi serviranno dei fogli di spring roll pastry che potrete trovare nel reparto surgelati dei negozi di cibo orientale, oppure nei supermercati ben forniti.
Con questi fogli si preparano anche gli involtini primavera, da cui deriva il loro nome.

Sono dei fogli molto sottili a base di farina di frumento, che purtroppo ancora non sono riuscita a riprodurre per bene in casa. Attenzione perché ho visto anche la versione contenente uova, per noi andrà benissimo quella senza.

Questi fogli sono quadrati e per fare i samosa ogni singolo foglio va tagliato in tre strisce rettangolari, proprio per agevolarne, una volta ripiegati, la classica forma triangolare.

Con gli ingredienti che vi fornirò otterrete circa 21 samosa, quindi significa che vi serviranno 7 fogli di spring roll pastry.
In commercio è possibile trovare anche quella di formato piccolo, ma per questa ricetta ho utilizzato il formato grande.


Ingredienti per il ripieno di circa 21 samosa:

  • 250 g di patate lesse
  • 60 g di piselli
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • sale 
  • pepe nero
  • olio d'oliva

Procedimento: lasciate scongelare 7 fogli di spring roll pastry ed occupatevi nel frattempo del ripieno. 
Mettete a scaldare in una padella l'olio d'oliva con l'aglio, la cipolla e lo zenzero tagliati a pezzettini, una volta dorati aggiungete i piselli ed appena saranno cotti versate le patate lesse tagliate a cubetti,  il curry, il pepe, il sale e la curcuma. Schiacciate infine le patate con una forchetta. Mescolate bene.

Tagliate adesso i fogli di spring roll pastry in 3 strisce rettangolari e cominciate a riempire ogni striscia, partendo con il ripieno dall'angolo inferiore. Richiudete su se stessi formando dei triangoli.

Alla fine è possibile sigillare il samosa con una pastella di acqua e farina. Personalmente li ho sempre sigillati benissimo anche senza. Fate voi.

Una volta terminati friggeteli in olio d'oliva da entrambi i lati fino a dorarli. 
E' possibile anche la cottura al forno.

Non vi resta adesso che degustarli accompagnati da una bella insalata! 

Spero che questa ricetta indiana vi piaccia. Vi auguro un buon fine settimana, baci,

Ninfea

Samosa all'indiana

Ti potrebbe interessare:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia