Balsamo naturale per capelli

Buongiorno a tutti,

come potete vedere da questo nuovo articolo sono sempre alla ricerca di prodotti ideali per la cura dei miei capelli, essendo particolarmente ribelli.

Balsamo naturale per capelli

Dopo lo shampoo allo shikakai del quale vi ho parlato recentemente e con il quale mi trovo davvero molto bene, ho voluto sperimentare anche un nuovo balsamo casalingo che mi permettesse, per quelle volte che utilizzo lo shampoo tradizionale, di prendermi cura dei miei capelli e di renderli disciplinati, morbidi e setosi, proprio come riescono a fare i prodotti industriali.

Le mie preparazioni cosmetiche sono prive di sostanze potenzialmente dannose per la salute e per l'ambiente, quindi per formulare un balsamo totalmente naturale senza l'utilizzo di condizionanti non ecologici, ne ho impiegato uno d'origine naturale e biodegradabile: il conditionneur végétal, così chiamato in francese, approvato dalla cosmetica biologica.

Conditionneur végétal, Aroma-zone
Si tratta di un condizionatore vegetale naturale in grado di svolgere le funzioni proprie di un balsamo permettendo, nello stesso tempo, di emulsionare perfettamente gli ingredienti della formulazione.
L'ho acquistato su Aroma-zone e permette di creare balsami e trattamenti per capelli.

Il condizionatore vegetale è molto delicato sui capelli, districa perfettamente, non appesantisce e li rende particolarmente lisci e setosi, proprio tutto quello che serve per farne un balsamo ideale!

Ho ottenuto davvero un risultato fantastico, inoltre il balsamo è possibile utilizzarlo anche come trattamento leave in, cioè senza bisogno di risciacquarlo.

Ho provato diverse ricette prima di giungere a questa, alcune formulate con una piccola percentuale di burro di karitè ed altre con percentuali maggiori di oli (fino al 10%), ma quella che ritengo veramente idonea per i miei capelli e che penso possa andare bene per la maggior parte di voi, è quella che vi propongo in questo articolo, con il 5% di oli.
Potete arrivare al 10% solo se i vostri capelli sono tendenzialmente secchi.

Come vi avevo anticipato nell'articolo dedicato alla crema corpo cocoon, ho utilizzato in maggioranza l'olio di vinaccioli, olio che non unge e che apporta tanti benefici ai capelli ed alla pelle.
L'olio di vinaccioli permette di nutrire e riparare i capelli spenti e sfibrati, ed aiuta a regolare la produzione di sebo, quindi ottimo anche per i capelli grassi.

La ricetta è facilissima ed ho utilizzato il metodo "one pot" cioè ho messo insieme tutti gli ingredienti, tranne il conservante e la fitocheratina, che ho utilizzato come principio attivo per apportare maggiore forza, volume e nutrimento ai capelli.

La cheratina è una proteina naturalmente presente nei capelli e nelle unghie.
Quella che ho utilizzato, come potete notare dal nome, è di origine vegetale. Si tratta di proteine estratte dal grano ed idrolizzate, ottenendo delle proteine di taglia più piccola in grado di penetrare meglio.


Ricetta per 100 g di balsamo:

  • Acqua   87,2 g
  • Gomma di xantano  0,2 g (facoltativa)
  • Olio di vinaccioli 4 g
  • Olio di cocco 1 g
  • Condizionatore vegetale 5 g

A freddo:

  • Fitocheratina   2 g
  • Conservante Cosgard   0,6 g (18 gocce)


Preparazione: scaldate a bagnomaria tutti gli ingredienti, tranne quelli da inserire a freddo.
Se non avete la bilancia di precisione, che pesa meno del grammo, potete benissimo inserire 90 grammi di acqua, anche per recuperare la piccola percentuale di evaporazione.
Appena il condizionatore si è sciolto iniziate a mixare il tutto per qualche minuto, lasciate raffreddare e rimixate fin quando il balsamo non si addensi.
Infine aggiungete la fitocheratina ed il conservante mescolando bene.
Potete inserire anche l' l % circa della vostra fragranza cosmetica preferita.
Inoltre, se preferite una texture più densa, potete utilizzare il 6% di condizionatore.

Consiglio di tenerlo in posa almeno 5 minuti prima di risciacquarlo, per nutrire meglio i capelli, oppure potete utilizzarlo sulle punte come trattamento leave in.

L'aggiunta tra gli ingredienti della glicerina è facoltativa, per i miei capelli lisci ho notato che è meglio senza.

I capelli saranno lisci, setosi, luminosi!
Sono molto soddisfatta del risultato e sono certa che lo sarete anche voi!

Buon pomeriggio a tutti,
Ninfea

Link utili per la cura dei capelli:


Altre ricette con l'olio di vinaccioli:



Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia