Sali da bagno profumati

Buongiorno a tutti,

ho preparato dei profumatissimi sali da bagno e condividerò con voi la ricetta perché, con pochissimi ingredienti che tutti abbiamo a disposizione, è possibile ottenere un risultato molto soddisfacente che vi piacerà sicuramente!

Sali da bagno

Sono molto piacevoli da utilizzare durante il bagno, ed inoltre possono rappresentare un regalo molto gradito per il Natale, con la soddisfazione di averli fatti noi.

Sale grigio di Guérande
La ricetta è davvero molto semplice, vi servirà del sale grosso, possibilmente integrale perché ricco di minerali, dei coloranti alimentari, e qualche olio essenziale o fragranza naturale che preferite.

Ho utilizzato del sale di Guérande perché vivendo in Francia lo trovo ovunque e lo utilizzo quotidianamente anche per le mie ricette, dato che non uso sale raffinato.
Il sale di Guérande è un sale marino integrale, ed in quanto tale possiede dei minerali benefici, quelli presenti in maggior quantità solo il magnesio, il ferro ed il calcio.
E' di colore grigio e viene raccolto a mano nelle saline della Bretagna, non contiene alcun additivo.
Sale rosa dell'Himalaya

Inoltre ho utilizzato anche del sale rosa dell'Himalaya, anch'esso contiene dei minerali e non è raffinato, il colore rosa è dato dalla percentuale di ferro che contiene, lo impiego a volte in alcune mie ricette, praticamente sono i due sali che utilizzo in cucina.

Per quanto riguarda i colori ho utilizzato qualche goccia di colorante alimentare, che troverete nel reparto dolci del supermercato, e che potrete abbinare con il profumo prescelto, ecco alcune idee:

  • Sali da bagno rosa con estratto aromatico di fragole oppure con olio essenziale di ylang ylang.
  • Sali da bagno balsamici azzurri con olio essenziale di eucalipto o lavanda, oppure verdi con olio essenziale di menta, rosmarino o timo.
  • Sali da bagno arancioni con olio essenziale di arancia dolce e cannella, anche in polvere.
  • Sali da bagno gialli con olio essenziale di limone.
  • Sali da bagno lilla, con olio essenziale di lavanda ed erbe di Provenza in polvere.

Ingredienti per 200 g di sali da bagno:
  • 150 g di sale marino grosso integrale
  • 50 g di sale grosso dell' Himalaya
  • 4 gocce di colorante alimentare
  • 20 gocce di olio essenziale o fragranza naturale

La percentuale dei differenti sali impiegati è possibile personalizzarla, inoltre è possibile utilizzare anche del sale grosso comune ed i minerali è possibile reintegrarli ad esempio con un po' di argilla.
Infine potete aggiungere erbette secche, come rosmarino, fiori di lavanda, timo, petali di rosa, cannella in polvere, etc.

Sali da bagno

Gli ingredienti vanno mescolati tutti insieme e poi vanno travasati in barattoli a vostra scelta, che potrete decorare con nastri ed etichette.

Prima dell'utilizzo potete arricchirli con olio vegetale ed utilizzarli anche come scrub per il corpo.

In questo periodo li sto utilizzando tantissimo, i miei preferiti sono quello arancione con cannella in polvere ed arancia dolce e quello rosa alle fragoline di bosco.

Auguro a tutti voi una bellissima giornata, baci,

Ninfea


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia