Pennette con crema di porri

Ciao a tutti,

vi propongo oggi una ricetta facilissima e molto gustosa che preparo spesso in questo periodo vista la grande disponibilità di porri.

Pennette con crema di porri

I porri appartengono alla stessa famiglia delle cipolle e sono ricchi di sali minerali e vitamine
Sono molto ricchi di potassio e pertanto svolgono un ruolo diuretico e disintossicante per l' intero organismo, inoltre contengono vitamine del gruppo B e composti solforati ed antiossidanti che contribuiscono a proteggerci da alcuni tumori, proprio come le cipolle.

E' un ortaggio buono per le zuppe, oppure da soffriggere delicatamente per condire la pasta o da usare come contorno. E' infatti consigliato di non lessarlo per non perdere i sali minerali, a meno che non si utilizzi anche il brodo.

La ricetta che vi propongo in questo articolo è semplicissima, ma vi permetterà di ottenere un piatto molto gustoso!
I piatti deliziosi non devono essere sempre complicati, anzi la bontà sta spesso nella semplicità.

In questa ricetta ho aggiunto un po' di birra per sfumare ed insaporire ulteriormente i porri e si abbina veramente benissimo, potete utilizzare anche del vino se preferite. 

Come potete vedere dall'immagine ho utilizzato la crema di porri per condire delle pennette, ma è possibile condire il formato di pasta che preferite.


Crema di porri per 4 persone:
  • 2 porri
  • 1/2 bicchiere di birra
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • Panna vegetale (facoltativa)
  • Erba cipollina (facoltativa)

Preparazione: pulite i porri togliendo le foglie più esterne e parte di quelle verdi, lavateli e tagliateli a fettine. Versateli in padella con olio d'oliva e coprite, lasciate cuocere a fuoco lento. 
Una volta ammorbiditi aggiungete la birra e lasciate cuocere ancora senza coperchio per circa 5 minuti, il tempo che evapori un po'.
Aggiungete il sale ed il pepe e mixate il tutto. La crema è pronta per condire le pennette. Decorate il piatto con dell'erba cipollina se vi fa piacere.
Non ho aggiunto la panna vegetale, l'olio d'oliva è più che sufficiente, ma se volete ottenere un gusto più cremoso potete aggiungerne qualche cucchiaio.
Troverete una ricetta nella quale l'ho impiegata e come farla semplicemente a casa nei link sottostanti.

Pennette con crema di porri
Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere.

Baci,
Ninfea

Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia