Saponette di primavera

Buongiorno a tutti,

qualche settimana fa mi sono dedicata alla preparazione di nuovi saponi e siccome la primavera si avvicinava avevo voglia di qualcosa di fiorito, profumato e che rievocasse i suoi colori, ed ecco qui le mie saponette ad essa dedicate.

Saponette di primavera

Come d'abitudine le saponette sono surgras, questa volta all'8%, per prendersi cura delle pelle senza seccarla.
Nella composizione dei grassi ho utilizzato l'olio d'oliva, di cocco e di girasole.

Il colore rosa antico l'ho ottenuto utilizzando una piccolissima percentuale di ossido minerale rosso. Non l'ho neppure pesato, si tratta solo una puntina di colore, altrimenti sarebbe venuto rosso.

La componente profumata e fiorita l'ho ottenuta spargendo sopra le saponette, qualche minuto dopo averle versate nello stampo, dei fiori secchi di un infuso all'ibisco che avevo comprato qualche anno fa e che a causa della presenza di ingredienti artificiali, non avevo più consumato.
L'odore è davvero meraviglioso, sa di fiori e di pesca.
Tra gli ingredienti oltre all'ibisco, sono presenti anche scorze d'arancia, pezzettini di pesca, petali di girasole, rosa caninavaniglia ed aromi non identificati, da cui deriva probabilmente buona parte dell'odore così intenso, e che ho trovato poco idoneo per un infuso alimentare.
L'odore intenso tende a diminuire con il passare del tempo, ed adesso è diventato leggero e delicato.

Non mi dilungherò a spiegarvi la procedura di realizzazione del sapone, mi limiterò solo a fornirvi la ricetta.
Se non l'avete mai fatto e non sapete di cosa sto parlando in basso troverete il collegamento in cui spiego come si fa il sapone e come si eseguono i vari calcoli in base all'indice di saponificazione di ogni olio.

Saponette


Ingredienti per 500 g di oli:

  • 300 g di olio di oliva  (60%)
  • 100 g di olio di cocco  (20%)
  • 100 g di olio di girasole  (20%)
  • 67 g di soda caustica (per un surgras all'8%)
  • 150 g di acqua
  • Una puntina di ossido minerale rosso
  • Fiori secchi/o da infuso per decorare


Sapone prima del taglio
Ho iniziato ad utilizzarlo qualche giorno fa, e sono davvero molto soddisfatta del risultato, fa una bella schiuma ricca, non secca minimamente la pelle e si tratta di un sapone naturale e sicuro, ottimo anche per le pelli delicate e con problemi.

Con questo per oggi è tutto, per qualsiasi dubbio o curiosità scrivetemi pure.

Baci,
Ninfea


Link utili:



Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia