Fondotinta illuminante

Ciao a tutti,

vi presento in questo articolo il mio fondotinta illuminante. Lo uso ormai da tempo e mi trovo davvero molto bene, sia per la tonalità ottenuta e sia per l'effetto coprente medio/leggero, volutamente ricercato.

Fondotinta fai da te

Il fondotinta non l'ho mai utilizzato quotidianamente, ma solo in occasioni speciali, però da quando sono riuscita a crearmene uno su misura, non rinuncio più ad utilizzarlo frequentemente, provando veramente piacere al suo utilizzo, e non dovendo più preoccuparmi per ingredienti dubbiosi.

Si realizza come una comune crema idratante alla quale vanno aggiunti ossidi coloranti e zinco per l'azione coprente. Si possono utilizzare anche altri minerali a scopo coprente, ma inizialmente ho usato solo questo.

Il dosaggio degli ossidi minerali coloranti è, come in tutti i cosmetici colorati, la parte per così dire più complessa, perché dipende dalla tonalità che vogliamo ottenere. Considerate che sono mora con la carnagione mediterranea, né troppo scura né chiarissima.

Se volete ottenere invece un fondotinta più coprente dovete aumentare l'ossido di zinco, ma vi consiglio, in questa eventualità, di aumentare anche la quantità di ossidi coloranti, per evitare che prevalga il bianco come colore. A meno che non abbiate la carnagione molto chiara.

L'ossido di zinco, oltre all'azione coprente, riflette la luce e dona quindi un bellissimo effetto illuminante alla pelle, svolgendo inoltre un'azione protettiva anti uv.  Permette infine di curare eventuali irritazioni cutanee.
Come detto anche in precedenza evitate in ogni caso l'ossido di zinco in formato nano ed evitate l'inalazione.

Ingredienti per 50 g:

  • Acqua   37,7 g (75,4 %)
  • Ossido di zinco   3,5 g  (7 %)
  • Ossidi minerali coloranti   0,5 g *  (1%)

  • Olio di cocco frazionato   3 g  (6 %)
  • Olio di riso   2 g  (4 %)
  • Olivem 1000   2,5 g  (5 %)

  • Conservante Cosgard   0,3 g  (0,6 % )
  • Fragranza   0,5 g  (1 %)

* Ossido minerale giallo 0,4 g + ossido minerale rosso 0,05 g + ossido minerale blu 0,05 g.

Preparazione: Ho utilizzato il metodo classico in tre fasi, ma penso non ci sia alcun problema a realizzare il fondotinta con il metodo one pot, ricordandovi di inserire a freddo il conservante e la fragranza. 

Mettete a bagnomaria in un pentolino la fase acquosa con gli ossidi e in un altro la fase grassa, scaldatele entrambe fino al raggiungimento di circa 70 °C e togliete dal fuoco.

Versate la fase acquosa nella fase grassa, mescolando bene con l'aiuto di un mixer. Lasciate raffreddare e mescolate ancora. Una volta freddo potete aggiungere conservante e fragranza.

Non ho inserito nessun tipo di principio attivo perché come base utilizzo già delle creme abbastanza ricche di attivi. 
Tuttavia in futuro penso di preparare più che un semplice fondotinta, una BB cream, che abbia quindi le proprietà di un'ottima crema idratante e la copertura di un fondotinta leggero. Quindi non perdetevi gli aggiornamenti!

Scrivetemi per qualsiasi curiosità!

Bacioni,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia