Rossetto fai da te

Ciao a tutti,

finalmente ho un po' di tempo da dedicare al mio blog, dopo una piccola assenza.
Ho trascorso qualche settimana di vacanza, dedicandomi tra l'altro ai festeggiamenti del carnevale, indossando un costume meraviglioso e sfilando per la città. Ma qui, mi dispiace, dovrò lasciarvi con la curiosità.

Rossetto fai da te

Preparare un rossetto non è affatto difficile, il passaggio che può risultare più complesso è rappresentato solamente dal dosaggio di miche ed ossidi che ci permetteranno di ottenere il colore desiderato.

In questo articolo vi fornirò la mia ricetta, che mi ha permesso di ottenere un bellissimo colore, un rosso mattone luminoso, che mi sta molto bene essendo mora.

Naturalmente la miscela dei pigmenti coloranti potete regolarla in base al colore che volete ottenere, io qui vi fornirò la mia, poi fate voi.

Anche gli oli ed il burro sono personalizzabili a piacimento, tuttavia vi consiglio di non evitare l'olio di ricino perché apporta una bella lucidità al rossetto.

Rossetto rosso mattone
Se impiegate anche la cera di carnauba, e non solo quella d'api come ho fatto io, potrete ottenere un rossetto ancora più brillante, oltre che duro.

Con questi semplici ingredienti otterrete un rossetto totalmente naturale e senza conservanti (non servono non essendoci acqua, ed è più che sufficiente qualche goccia di vitamina E).

Come vedete dalle foto ho impiegato degli astucci vuoti di ombretti e blush, ma potete anche colarlo in uno stampo per rossetti in stick.


Ingredienti per 5 g di rossetto:
Miscela di colori

  • 2 g di olio di ricino  (40%)
  • 1,5 g di burro di karitè  (30%)
  • 1 g di cera d'api (20%)  
  • 0,5 g di pigmenti coloranti* (10%)
  • 1 goccia di vitamina E
*0,5 g di colore così composto: 0,19 g di ossido minerale rosso, 0,21 g di mica cuivre (rame), 0,10 g di ossido minerale blu.

Preparazione: pesate e mescolate i pigmenti coloranti, aggiungete il resto degli ingredienti e fondete il tutto a bagnomaria, mescolando molto bene, ed aggiungete alla fine la vitamina E. 
E' possibile aggiungere anche qualche goccia di fragranza cosmetica, io non l'ho fatto perché l'olio di ricino che ho impiegato è già profumato.
Versatelo infine in astucci o stampi. Lasciatelo solidificare per bene ed è pronto all'uso!

Scrivetemi pure per qualsiasi dubbio o curiosità.

Buonissima giornata a tutti,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia