Correttore naturale fai da te

Buongiorno a tutti,

vi presento in questo articolo la ricetta su come preparare un correttore efficace, naturale e con pochi ingredienti, utile per nascondere le imperfezioni cutanee.

Correttore fai da te

Il suo effetto coprente viene dato dall'ossido di zinco, infatti ne va utilizzata un'alta percentuale, e poi una piccola percentuale è rappresentata dal caolino, argilla bianca anch'essa coprente, ma utilizzata in questo caso soprattutto per le sue proprietà opacizzanti e fissative sul trucco.

pigmenti coloranti vanno utilizzati in piccola percentuale, in cui prevarrà il giallo, mentre di rosso e di blu ne andranno impiegate piccolissime puntine, che personalmente neppure peso.

In ogni caso per la scelta della tonalità adatta al proprio colorito, consiglio di fare delle prove dopo aver miscelato i pigmenti alla base minerale, e per essere sicuri di non sbagliare consiglio di aggiungerli in piccole puntine alla volta, perché i pigmenti minerali possiedono un altissimo potere colorante.

Nella componente grassa ho utilizzato del caprylis (olio di cocco frazionato) per il suo effetto asciutto, ottimo per la preparazione dei cosmetici, ed un pochino di olio di vinaccioli, idoneo a combattere le occhiaie grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Se non li avete va bene anche l'olio di jojoba.

Ingredienti per 5 g :

  • Ossido di zinco 1,5 g  (30%)
  • Caolino 0,25 g (5%)
  • Pigmenti coloranti minerali (giallo e pochissimo rosso e blu)  0,05 (1%)
  • Cera d'api 1 g (20%)
  • Caprylis 1,2 g (24%)
  • Olio di vinaccioli  1 g (20%)
  • Vitamina E 1 goccia (facoltativa)

Preparazione: pesate le polveri ed aggiungete i colori. Miscelateli benissimo tra di loro fino a rendere omogeneo il colore. Dopo aggiungete gli oli e la cera, mescolate e scaldate il tutto a bagnomaria. Una volta la cera sciolta aggiungete eventualmente la vitamina E e mescolate bene. Versate il correttore in un astuccio vuoto e lasciatelo raffreddare.

Otterrete un correttore perfettamente coprente e naturale!Mi trovo davvero molto bene ed ormai lo utilizzo da mesi.

Spero che la ricetta vi piaccia, fatemi sapere e scrivetemi pure per qualsiasi curiosità.

Baci e buon fine settimana,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia