Burro solido da massaggio

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento il burro da massaggio, molto utile per nutrire e proteggere la pelle dal freddo, da poter preparare facilmente a casa con pochi ingredienti.

Burro solido da massaggio 

Li ho preparati il mese scorso e sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Sono stati molto graditi anche da chi li ha ricevuti come regalo di Natale.
Sono praticissimi da usare ed inoltre ho inserito nella ricetta il macerato oleoso di carota dalle proprietà nutrienti e rigeneranti, ideale per avere una pelle sana e luminosa.

La ricetta è semplicissima, ed è possibile realizzarla sia con la cera d'api e sia con la cera vegetale.
In questo caso ho utilizzato la cera d'api, ma va benissimo anche la cera di soia, con l'unica accortezza di utilizzarne una percentuale più alta, dato che possiede un punto più basso di fusione, per evitare di ottenere un burro troppo morbido.

Il macerato oleoso di carota l'ho preparato in casa e per chi fosse interessato alla preparazione, in basso ne troverà il link.
Sono molto entusiasta dell'impiego cosmetico del macerato di carota, permette di avere una pelle luminosa e di prevenire le rughe.
Il suo principio attivo principale è il betacarotene, precursore della vitamina A, si tratta di una vitamina liposolubile, non per caso la estraiamo con l'olio, dall'attività antiossidante e dall'effetto bonne mine garantito.
Lo impiego anche nelle creme per il viso e ve ne parlerò prossimamente.

La ricetta che vi fornirò vi permetterà di ottenere un burro da 90 grammi, per chi volesse prepararne quantità maggiori il calcolo è semplice da fare: 1/3 di cera d'api, 1/3 di burro di karité, 1/3 di olio vegetale a scelta (o macerato oleoso).
Per la cera di soia invece vi consiglio: 50% di cera di soia, 30% olio vegetale, 20% karitè.
Non ho utilizzato altre cere vegetali per il momento.

Al posto del macerato oleoso di carota potete utilizzarne anche un altro, in base alla proprietà ricercate, oppure uno o più oli vegetali a vostra scelta.

Ingredienti per 90 g di burro:

  • 30 g di cera d'api
  • 30 g di burro di karitè
  • 30 g di macerato oleoso di carota (o altro)
  • Vitamina E  2 gocce (facoltativa)
  • Olio essenziale di arancia dolce  40 gocce (facoltativo)

Preparazione:

Fondete a bagnomaria la cera d'api con il burro di karitè, una volta fusi aggiungete l'olio e togliete il pentolino dal fuoco, inserite adesso l'olio essenziale di arancia dolce (con la carota sta benissimo) e la vitamina E, mescolate e versate in uno o più stampi. 
Lasciate raffreddare e rimuovete il burro una volta ben duro.

Ottimo da usare dopo la doccia ed anche come balsamo per le mani per proteggerle dal freddo.
Non vi resta che provare!

Scrivetemi pure per tutte le vostre curiosità, baci
Ninfea

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia