Lasagne alle verdure

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la ricetta delle mie lasagne vegetali che sono state molto gradite anche dagli onnivori!

Lasagne alle verdure

La ricetta è molto semplice ed abbastanza veloce, anche perché, e dico purtroppo, la sfoglia non l'ho preparata in casa, ma ho utilizzato quelle pronte, senza uova.
Prossimamente tuttavia penso di dedicare un articolo alla preparazione della pasta fresca fatta in casa, per tutti quelli che amano cucinare e la buona cucina tradizionale!

Per farcire le lasagne ho utilizzato dei broccoli, della passata di pomodoro, qualche cipolla, del tofu affumicato e della besciamella vegan autoprodotta. Pochi ingredienti facilmente reperibili ed alla portata di tutti.

Consumo molto spesso dei broccoli nel periodo invernale, sono delle ottime verdure per la nostra salute, ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e glucosinolati, composti contenenti zolfo ad azione antitumorale, ma che purtroppo con la cottura una buona parte viene degradata.
L'ideale sarebbe di consumarli crudi, come tutte le crucifere, in piccole quantità, per poter profittare di tutti i loro benefici. Ma purtroppo non sempre è possibile, ed anche se cotti, a basse temperature e per il tempo strettamente necessario, possiamo star tranquilli che ci siamo nutriti di qualcosa di benefico ugualmente.

Lasagne vegane
Gli ingredienti che vi fornirò vi permetteranno di ottenere una pirofila di lasagne per almeno 6 persone. Le lasagne avanzate si conservano in frigo per qualche giorno.

Ingredienti:
  • 500 g di broccoli
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio d'oliva
  • 250 ml di besciamella* ( o 500 ml)
  • 200 g di tofu nature (o 100 g di quello affumicato)
  • Sale
  • Fogli di lasagna
* Ingredienti per la besciamella:

  • 250 ml di latte di soia
  • 20 g di farina 
  • 20 g di olio d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione: preparate il soffritto con la cipolla tagliata a fettine ed aggiungete la passata di pomodoro. A parte cuocete i broccoli con un pochino di acqua ed infine mixateli. Se la crema di broccoli appare troppo densa aggiungete un po'di acqua per agevolare la cottura delle lasagne.
Nel frattempo tagliate il tofu a cubetti e preparate la besciamella. L'ho utilizzata soprattutto per lo strato esterno, per chi volesse inserirla anche negli strati interni, ne prepari di più. 

Lasagne con broccoli
La besciamella si prepara scaldando in un pentolino l'olio, poi si aggiunge la farina e si mescola facendo attenzione a togliere i grumi, dopodiché è possibile aggiungere il latte a poco a poco mescolando continuamente fin quando non si addensi. Generalmente in pochi minuti è pronta.

A questo punto è possibile iniziare a preparare gli strati di lasagne. Versate un po'di passata di pomodoro e di besciamella nel fondo di una pirofila, spalmateli per bene, e disponete i fogli di lasagne, la crema di broccoli, il tofu a cubetti e la passata di pomodoro, continuate così fin quando non termina il condimento.
Ricoprite la superficie di besciamella ed un po' di passata di pomodoro ed infornate a 150/180 gradi per circa una mezz'oretta.

Buona preparazione a tutti!
Baci,
Ninfea

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia