Il mio nuovo balsamo con olio di cocco e jojoba

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento il mio nuovo balsamo per capelli che ho preparato, come d'abitudine, con ingredienti semplici e naturali.

Balsamo fai da te con olio di cocco e jojoba

Avendo terminato il balsamo precedente, del quale vi metterò il collegamento alla fine, ho voluto sperimentare un nuovo balsamo leggermente più ricco in oli, arricchendolo inoltre con l'inulina dalle proprietà addolcenti e condizionanti.

La percentuale di oli che ho utilizzato questa volta è dell' 8%, ma una buona parte di questi oli sono rappresentati dall'olio di jojoba, olio vegetale molto leggero che non unge, idoneo anche per la cura dei capelli grassi essendo in grado di normalizzare la produzione di sebo.
La restante parte invece è rappresentata dall'olio di cocco, ottimo per nutrire e riparare i capelli sfibrati perché riesce a penetrare in profondità apportando forza e lucentezza hai capelli.

Infine, come vi ho accennato, tra i principi attivi oltre alla solita fitocheratina, che ormai metto ovunque anche nelle creme per viso e corpo, ho aggiunto l'inulina, polisaccaride del fruttosio, che conoscevo in ambito alimentare per le sue proprietà prebiotiche.
L'inulina viene estratta principalmente dai topinambur e ve ne avevo parlato quando ho dedicato loro una ricetta di cucina.
Sui capelli ha un effetto meraviglioso! Li rende lisci e setosi grazie al suo potere condizionante, sono davvero molto soddisfatta del risultato, è stata una scoperta molto interessante!
Si può utilizzare anche per le creme come principio idratante, vi farò sapere del risultato quando la proverò.


Ingredienti per 100 g di balsamo:

  • Acqua  83,2 g
  • Gomma di xantano  0,2 g  

  • Olio di jojoba 5 g
  • Olio di cocco 3 g
  • Condizionatore vegetale  5 g
A freddo:
  • Inulina 1 g
  • Fitocheratina 1 g
  • Cosgard 0,6 g
  • Fragranza "Sublime" 1 g

Il balsamo si può preparare scaldando separatamente la parte acquosa dalla parte grassa, oppure con il metodo one pot, che vedrete in dettaglio nel collegamento dedicato al balsamo naturale.
Balsamo naturale fai da te
La fragranza naturalmente è personalizzabile ed omissibile.
Il balsamo lo lascio sempre in posa qualche minuto prima di risciacquarlo. E trattandosi di ingredienti totalmente naturali è possibile utilizzarlo anche senza risciacquo sulle punte.

Lo utilizzo da qualche settimana e mi trovo molto bene! Scrivetemi se avete qualche curiosità!

Baci, 
Ninfea

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia