I nems alle verdure

Buongiorno a tutti,

in questi giorni si festeggia il Capodanno cinese iniziato ufficialmente ieri 5 Febbraio.

Nems alle verdure

Anche in alcune città occidentali viene sempre più spesso festeggiato, vista la comunità di orientali presenti.

Anche a me piace festeggiarlo, sia perché mi piace la cucina orientale e sia perché, diciamolo pure, ogni occasione è buona per fare una festa!

Ieri quindi ho preparato tante cose buone: vermicelli di riso alle verdure, involtini primavera, ed infine pure i nems. Non sono questi ultimi tipici della cucina cinese ma della cucina vietnamita, tuttavia anche in Vietnam il calendario è basato su quello lunare cinese e di conseguenza il nuovo anno è iniziato lo stesso giorno.

I nems sono simili agli involtini primavera, la differenza principale consiste nella sfoglia utilizzata per il ripieno, essendo utilizzati per i nems i fogli di riso (come quelli impiegati per gli involtini estate dei quali vi avevo proposto la ricetta qualche mese fa).
Sotto troverete i vari collegamenti.

Nems vegani
Il ripieno tradizionale non è vegano, ma contiene anche carne (pollo o maiale) o gamberetti, oltre alle verdure ed ai vermicelli di riso. Inoltre viene spesso impastato con uova.

Non è difficile tuttavia fare a meno di questi ingredienti, ci sono tante buone verdure che permettono ugualmente di ottenere ottimi risultati.
In questo caso ho impiegato carote, cipolle (che fanno parte del ripieno tradizionale), e qualche foglia di cavolo verza e sono venuti deliziosi!
E' possibile se volete utilizzare anche dei funghi.

I fogli di riso che ho utilizzato anche questa volta hanno un diametro di 22 cm.

Sono stati un grande successo, con i complimenti da parte degli onnivori!


Ingredienti per circa 12 nems:

  • 60 g di vermicelli di riso
  • 2 foglie di cavolo verza
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • sale 
  • pepe
  • olio d'oliva
  • fogli di riso 

Per accompagnare i nems:
  • foglie di lattuga
  • menta
  • salsa per nems a base di nuoc mam vegan (la mia ricetta: acqua, salsa di soia, aceto di riso o succo di limone, aglio, peperoncino, qualche foglia di menta)

Preparazione:
Cuocete i vermicelli di riso e metteteli da parte. 
Ripieno per nems
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele finemente, le carote invece grattugiatele alla Julienne e saltate il tutto in padella in olio d'oliva, infine aggiungete il sale, il pepe ed i vermicelli precedentemente cotti. Mescolate bene.

Inumidite adesso i fogli di riso, seguendo le istruzioni sulla confezione, ed iniziate a farcirli con un po' di ripieno alla volta, arrotolateli formando degli involtini.
Dopodiché friggeteli in olio d'oliva.

La cottura tradizionale dei nems li rende particolarmente croccanti, ma personalmente preferisco cotture più delicate e per il tempo stretto necessario, giusto una leggera doratura a basse temperature, in modo tale che non sia una frittura dannosa. Prendetelo come un consiglio.

Nems, ripieno
Si mangiano abitualmente avvolti in foglie di insalata, accompagnati da menta e salsina a base di nuoc mam, che preparo io stessa in versione vegan.

Scrivetemi pure per qualsiasi curiosità, buon capodanno cinese a tutti,
baci,
Ninfea


Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia