Blush compatto

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la ricetta del mio blush naturale, molto semplice da fare, la cui preparazione è a base di amido di riso.

Blush fai da te

Ho utilizzato l'amido di riso anche per il blush, poiché le polveri minerali, anche se innocue per la pelle, a meno che non siano in nanoparticelle, possono rivelarsi dannose se inalate.
Basti pensare alla polemica venuta fuori un paio di anni fa sull'utilizzo del talco, dannoso anche se applicato sulla pelle lesa.
Lo stesso discorso vale per l'ossido di zinco, ottimo per la pelle anche se irritata (purché non sia in formato nano), che però si rivela dannoso se viene inalato.

Il problema dell'inalazione non si pone se le polveri minerali vengono aggiunte in creme o fluidi.

Ciò non vuol dire che l'amido di riso possa essere inalato tranquillamente, qualunque polvere inalata fa male!Mi sono semplicemente orientata sull'ingrediente meno dannoso, al quale ho aggiunto un po' di caolino per migliorare l'aderenza dei pigmenti coloranti.
Quindi ho ottenuto piuttosto che un blush minerale un blush vegetale, per quanto la cosa possa apparire alternativa, dato che la percentuale di minerali è molto bassa.

L'altra componente minerale del blush è data dagli ossidi minerali e dalla mica che servono per coloralo. Le miche in particolare servono soprattutto per apportare brillantezza e luminosità al colore.

Il risultato mi soddisfa pienamente, ho ottenuto un bellissimo blush dal colore rosa corallo, che ravviva il mio colorito in modo naturale.
Così come la cipria, il blush è un altro cosmetico che utilizzo quotidianamente.

Ingredienti per 5 g di blush:

  • 4,00 g di amido di riso  (80%)
  • 0,40 g di caolino (8%)
  • 0,40 g di colori: mica+ossido rosso (0,25 mica cuivre, rame + 0,15 ossido rosso)  (8%)
  • 0,20 g olio di cocco frazionato, o altro olio vegetale, per compattarlo  (4%)
  • 2 gocce di fragranza cosmetica (facoltativa)

Preparazione: pesate e mescolate bene i colori tra di loro insieme al caolino, utilizzate possibilmente un piccolo mortaio, la polvere colorata deve risultare perfettamente omogenea. 

Dopodiché aggiungete l'amido di riso e mescolate bene, aggiungete qualche goccia di olio vegetale ed eventualmente la fragranza, mescolate e versatatelo in un astuccio.
Foderate la parte superiore con della carta da forno e pressatelo per bene al fine di compattarlo.

Ho utilizzato, come in altri miei cosmetici "polverosi", la fragranza di Aromazone Baby doll, che si intona benissimo essendo cipriata. E' molto delicata e femminile.

Sono molto soddisfatta del risultato, finalmente il blush che volevo!

Per dubbi e curiosità scrivetemi pure.

Bacioni,
Ninfea

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia