Biscotti al cacao con olio di cocco e fichi

Ciao a tutti,

vi presento oggi i miei biscottini al cacao con olio di cocco e frutta secca, che ho preparato per San Valentino, ma naturalmente sono buoni in tutte le occasioni!

Biscotti al cacao

Sono venuti deliziosi e sono stati preparati con ingredienti molto utili al nostro benessere: farina integrale, olio di cocco, cacao in polvere non zuccherato e fichi secchi!
Come tutti i miei dolci sono preparati senza zucchero, sono i fichi ad apportarne la dolcezza.

Ho già parlato in diversi articoli delle proprietà antiossidanti del cacao e dei benefici dell'olio di cocco, quindi non mi dilungherò ulteriormente, sotto vi metterò qualche collegamento utile.

I fichi secchi se non li avete li potete sostituire con altra frutta secca, come datteri, uvetta, albicocche secche, etc..

Biscotti al cacao con fichi secchi
Le dosi della ricetta vi permetteranno di ottenere oltre una trentina di piccoli biscotti. Ma naturalmente dipenderà dalla grandezza dello stampo utilizzato, i miei sono piccoli, come potete vedere dalle foto.

Ho utilizzato anche una parte di olio di girasole, ma se preferite potete utilizzare solo quello di cocco.

Ingredienti:

  • 150 g di farina di grano tenero integrale
  • 60 g di fichi secchi
  • 30 g di cacao in polvere non zuccherato
  • 80 g di latte di soia
  • 25 g di olio di cocco
  • 25 g di olio di girasole 
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Farina di cocco per decorare

Preparazione: Per quanto riguarda i fichi secchi potete decidere voi se metterli tagliati in piccoli pezzettini, oppure se mixarli insieme con in latte di soia, in questo caso però vanno tenuti ammollo nel latte qualche ora per ammorbidirli, a meno che non abbiate un mixer molto robusto, in ogni caso tagliarli a pezzettini ne agevolerà il lavoro. Dipenderà anche da quanto sono secchi.

Fichi secchi
Nella mia ricetta ne ho messi una parte triturata ed una parte tagliata in piccoli pezzettini, che potete vedere nella foto su.

Pesate quindi gli ingredienti ed impastateli tra loro. Lasciate riposare la pasta una ventina di minuti.

Dopodiché stendetela con un mattarello in modo non molto sottile, diciamo circa 1/2 cm, e ricavatene la forma che volete.

Deponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate. 
Decorate i biscotti, se vi fa piacere, con della farina di cocco.

I biscotti si mantengono morbidi per un paio di giorni, sono molto buoni, adesso spero solo che durino fino a domani!

Buona giornata a tutti,
Ninfea

Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia