Unguento solare protettivo alla carota

Ciao a tutti,

con l'arrivo ufficiale dell'estate e con le vacanze che si avvicinano non potevo rinunciare a prepararmi una nuova crema solare, totalmente naturale e con pochissimi ingredienti, della quale sono veramente molto soddisfatta!

Unguento solare alla carota fai da te

Lo scorso anno avevo già dedicato un articolo alla preparazione di una crema solare, ma la formula la trovavo un po' troppo solida, sebbene efficace, per via del burro di karitè in alta percentuale che avevo impiegato, quindi in questa nuova formula l'ho voluto totalmente evitare impiegando esclusivamente del macerato oleoso di carota autoprodotto! Quindi una doppia soddisfazione!

Ho ottenuto una crema dalla texture irresistibile, dal colore leggermente aranciato, che oltre a contrastare l'effetto sbiancante dell'ossido di zinco, accelera e rende splendida l'abbronzatura, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo con i suoi noti effetti antiage e bonne mine dovuti al beta carotene in esso contenuto.

Non approfondisco ulteriormente l'effetto protettivo dell'ossido di zinco, perché l'ho già fatto nell'articolo dello scorso anno, sotto troverete il collegamento, mi limito giusto a ripetere che la sua capacità protettiva dai raggi solari, dipende in parte dalla dose impiegata, se avete la pelle molto delicata, aumentate la percentuale dell'ossido di zinco al 20% ed esponetevi al sole un poco per volta evitando le ore più calde. L'ossido di zinco non deve essere in nano particelle.


Ingredienti per 100 g:

  • Macerato oleoso di carota   80 g
  • Ossido di zinco   10 g
  • Cera d'api   10 g


Preparazione: mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino e mettetelo a bagnomaria fin quando la cera non si sia sciolta. Dopodiché lasciate l'unguento raffreddare mettendolo in frigo per una ventina di minuti, e mixate infine il tutto per qualche minuto. E' pronto!

Otterrete un unguento solare dal colore fantastico, dal delicato profumo di carota e soprattutto naturale!

Unguento solare
L'unico pensiero negativo che vorrei condividere con voi, prima di concludere, riguarda la questione ecologica dell'ossido di zinco nei confronti dell'ecosistema acquatico, in quanto distrugge delle micro alghe indispensabili alla barriera corallina. Non ho ancora trovato un filtro naturale meno inquinante.
Se qualcuno ne fosse a conoscenza mi scriva pure!
Mi consolo pensando che una crema del commercio è molto più inquinante: plastica della confezione, ingredienti contraddittori e potenzialmente nocivi per la salute, non ecologici, etc....Il mio vasetto di plastica è riciclato!

Buonissima giornata a tutti e buon inizio d'estate!

Ninfea

Link utili:



Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia