Cipria colorata, versione estiva

Buongiorno a tutti,

eccomi tornata, dopo un periodo di bellissime novità e di settimane trascorse un po' alla sopravvivenza, ad aggiornare il mio blog con la nuova cipria estiva che ho preparato.

Cipria fai da te

Come vi avevo accennato non ho avuto neppure una scrivania per scrivere, e se devo dirla tutta, neppure un vero e proprio letto per dormire. Ma sorvoliamo questi piccoli particolari perché come saprete, mi piace vivere pienamente e positivamente le varie esperienze delle vita, senza pormi particolari problemi.

Dopo questa breve introduzione personale, vi presento la mia nuova cipria colorata poiché quella naturale che avevo preparato in inverno adesso, con l'abbronzatura, appariva troppo chiara, ed inoltre vi avevo anticipato che avrei dedicato un articolo alla colorazione delle ciprie.

Anche questa cipria l'ho lasciata in polvere, ma se volete potete compattarla aggiungendo qualche goccia di olio, un po' come avevo fatto con il blush che vi avevo presentato in precedenza. Sotto vi metterò il collegamento.

Questa volta tra gli ingredienti non ho utilizzato l'ossido di zinco, sebbene si riveli un ingrediente utilissimo nei cosmetici estivi, vista la sua capacità protettiva nei confronti dei raggi solari.
Ma utilizzando già come base una bb cream che lo contiene (quella che vi avevo presentato qualche mese fa), ne ho fatto a meno.
E poi come saprete l'ossido di zinco in polvere libera non è proprio consigliatissimo, molto meglio inserirlo in emulsioni ed unguenti, dove non può essere inalato.

Per colorare la cipria mi sono servita dei soliti ossidi minerali, lavorando piccole dosi alla volta fino ad ottenere la tonalità desiderata. Ho ottenuto un bellissimo color pesca che esalta l'abbronzatura.

Vorrei aggiungere inoltre, giusto per completare il discorso sulle ciprie colorate, che in inverno avevo arricchito una parte della cipria neutra con una puntina di tè verde matcha, sia per apportare antiossidanti alla pelle e sia perché il colore verde aiuta a combattere eventuali rossori ed imperfezioni. Quindi se a qualcuno interessa quest'altra versione di cipria che provi tranquillamente, funziona!


Ingredienti per 12,5 g di cipria colorata:
  • 10 g di amido di riso  (80%)
  • 2,5 g di caolino  (20%)
  • Ossidi minerali: giallo, rosso, blu
  • 4 gocce di fragranza (facoltativa)

Preparazione: pesate l'amido di riso ed il caolino e mescolateli tra di loro, dopodiché prelevatene qualche cucchiaino e versatelo in un piccolo piattino o meglio ancora, se l'avete, in un piccolo mortaio, ed aggiungete in piccole puntine gli ossidi minerali per ottenere la tonalità desiderata.

Considerate che questa miscela colorata, aggiunta poi al resto della base neutra, la farà apparire naturalmente più chiara.
Preparazione della cipria
Riducete i pigmenti in polvere finissima e dal colore omogeneo. Se utilizzate un piattino ed un cucchiaino dovete letteralmente schiacciare le polveri fin quando non vedrete più strisce di colore.
La proporzione dei pigmenti coloranti è questa: un po' più di giallo, poi di rosso, e infine una puntina davvero piccolissima di blu (come vedete in foto). Attenzione perché colorano tantissimo. Inseriteli quindi a poco a poco e verificate il colore ottenuto prima di aggiungerne altri.

Infine versate la miscela colorata alla base e mescolate bene. La cipria è pronta!

Per qualsiasi curiosità scrivetemi pure, adesso ci sono!
Buonissima serata a tutti,
Ninfea


Link utili


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia