Panetto purificante al caolino per viso e corpo

Buongiorno a tutti,

come saprete sono sempre alla ricerca di prodotti naturali per la cura del corpo, ed ho sperimentato recentemente questo panetto a base di argilla bianca, dalle proprietà purificanti ed allo stesso tempo molto delicato anche sulla pelle secca.

Panetto purificante al caolino


L'argilla bianca viene comunemente chiamata anche caolino o kaolin, dal nome della città cinese nella quale fu scoperta alcuni secoli addietro.
E' molto ricca in silice, ha ottime proprietà purificanti, cicatrizzanti ed astringenti, lascia la pelle dolce e perfettamente pulita, senza seccarla minimamente.

Con il caolino si possono preparare maschere per viso e corpo, si può aggiungere nei cosmetici, si può utilizzare per pulire i capelli, e può sostituire il talco.
Inoltre si può anche ingerire, ed utile per combattere i problemi intestinali e purificare l'organismo. Mi era capitato di leggere un articolo dove addirittura in alcuni paesi africani viene ingerito in grandi quantità. Ma per l'utilizzo interno consultate prima un medico.

Ho arricchito il panetto con una piccola percentuale di ghassoul, argilla saponifera che tempo fa vi avevo già presentato a proposito di altre ricette cosmetiche e troverete i collegamenti in basso all'articolo.

Infine ho aggiunto alcune gocce di olio essenziale di palmarosa, dall'odore molto intenso, simile a quello di rosa, ma con sfumature ancora più dolci ed erbacee.
E' riconosciuto per le sue proprietà antisettiche e purificanti, ideale per chi soffre di problemi cutanei, ma non solo, perché è anche rivitalizzante, tonificante, astringente ed aiuta a prevenire le rughe.

Il panetto si utilizza come un comune sapone, dopo averlo prima inumidito, per poi applicarlo sulla pelle bagnata. Ma non va lasciato sotto l'acqua perché si scioglie!
Lo utilizzo per lavare il viso la sera e ne sono veramente molto soddisfatta! Lascia la pelle perfettamente pulita, dolce e tonica e penso proprio di non farne più a meno.

Panetto dopo due utilizzi
Se non avete il ghassoul potete ometterlo e prepararlo solo con il caolino. Mentre l'olio essenziale di palmarosa lo potete sostituire con un altro.
Non vi do le quantità in grammi perché dipenderà dalla formina che dovete riempire. Vi consiglio formine in silicone per poterlo estrarre, una volta secco, con facilità. Quelle per dolci vanno benissimo.

Ingredienti:

  • Caolino 90%
  • Ghassoul 10%
  • Olio essenziale di palmarosa 
  • Acqua quanto basta


Preparazione: versate il caolino ed il ghassoul in una ciotola ed aggiungete l'acqua che serve per renderlo dalla consistenza di uno stucco non troppo denso, aggiungete poi l'olio essenziale (considerate che nel panetto che vedete in foto ne ho messo 10 gocce) e mescolate. Versatelo infine nella formina.
Lasciatelo asciugare per un paio di giorni, va benissimo anche esposto al sole. Prima di rimuoverlo deve essere perfettamente secco.
Noterete che diminuirà un po' di volume, dato che l'acqua evaporerà.
Una volta tolto dalla formina lasciatelo riposare ancora qualche giorno, per essere sicuri che sia ben secco anche all'interno.

A dire il vero per fare prima, dopo qualche giorno di attesa, mi sono decisa di metterlo in forno a temperatura minima per una decina di minuti, anche perché di sole qui ce n'è ben poco.
Non so se ho fatto bene, perché gli oli essenziali con il calore si degradano, tuttavia l'odore è rimasto, spero anche le proprietà. Voi se potete privilegiate il sole.

Lo utilizzo da qualche settimana e mi trovo benissimo!
Fatemi sapere le vostre impressioni e spero che la ricetta vi piaccia.

Baci,

Ninfea

Link utili:



Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia